Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Gli specializzandi delle aree non mediche scendono in piazza: “Rivendichiamo i nostri diritti”  


Le associazioni Abifb (Biologi), L.A.Psi. (Psicologi) e ReNaSFO (Farmacisti ospedalieri) scenderanno in piazza Santi Apostoli a Roma il prossimo 23 marzo per richiedere “equi trattamenti economici rispetto alle attività lavorative”, come già avviene per i medici. “Non disponiamo neanche di ferie, malattie e dei contributi previdenziali; un'evidente assenza dei diritti essenziali previsti dalla Costituzione”.

23 FEB - Le associazioni Abifb (Associazione dei Biologi Italiani e dei Futuri Biologi), L.A.Psi. (Libera Associazione Psicologia) e ReNaSFO (Rete Nazionale degli Specializzandi in Farmacia Ospedaliera) scenderanno in Piazza Santi Apostoli a Roma, il giorno 23 marzo dalle ore 10:00 alle ore 13:00, per richiedere la retribuzione dei tirocini delle Scuole di Specializzazione di area non medica (biologia, farmacia, psicologia).

“Lo scopo della manifestazione – spiegano in una nota Marco Giaimis, presidente di Abifb; Davide Pirrone, presidente di L.A.Psi; e Seydou Sanogo, presidente di ReNaSFO, insieme ai rispettivi Consigli Direttivi - è quello di ottenere equi trattamenti economici rispetto alle attività lavorative che vengono quotidianamente svolte dagli specializzandi e dalle specializzande di area sanitaria non medica presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale”.

Non solo. “I colleghi e le colleghe che frequentano una Scuola di Specializzazione, oltre a non ricevere una retribuzione, non dispongono di ferie, malattie e dei contributi previdenziali; ciò si configura come un'evidente assenza dei diritti essenziali previsti dalla Costituzione Italiana. Gli specializzandi e le specializzande di area sanitaria non medica svolgono 4 anni di tirocini professionalizzanti, lavorando di fatto gratuitamente per il Sistema Sanitario Nazionale e dovendo anche pagare per poter svolgere il tirocinio professionalizzante”.

Per Abifb, L.A.Psi. e ReNaSFO “è arrivato il momento di fare sentire le voci di tutti i professionisti e di tutte le professioniste che continuano a veder lesa la propria dignità. Pertanto, chiediamo a colleghi e colleghe di scendere in piazza a manifestare per la tutela dei nostri diritti”.

23 febbraio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy