Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 12 LUGLIO 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacisti. Mandelli (Fofi): “Finalmente riconosciuto il ruolo degli specializzandi di area sanitaria. Soddisfatti per ritiro emendamento farmacisti dirigenti Ssn senza specializzazione”


Sulle borse di studio agli specializzandi riconosciute in manova, "certamente dal punto di vista economico si tratta solo di un primo passo, ma dal punto di vista professionale è una vittoria". Soddisfazione anche per il ritiro dell'emendamento al Ddl prestazioni sanitarie che proponeva l'abolizione del requisito della specializzazione per i concorsi da dirigente sanitario farmacista: "Avrebbe indebolito la professione".

18 DIC -

"Accogliamo con grande soddisfazione il riconoscimento di un trattamento economico per tutti gli specializzandi di area sanitaria non medica. Certamente dal punto di vista economico si tratta solo di un primo passo, ma dal punto di vista professionale è una vittoria. Sotto il profilo personale poi la soddisfazione è doppia visto che negli anni passati, dall'opposizione, avevo provato più volte a far approvare dal parlamento questa misura".

Così il presidente della Fofi, Andrea Mandelli, commenta l'approvazione dell'emendamento alla legge di Bilancio a prima firma Marta Schifone (FdI).

Piena soddisfazione è stata espressa da Mandelli anche per il ritiro dell'emendamento 6.0.15 al Ddl prestazioni sanitarie che proponeva l'abolizione del requisito della specializzazione per i concorsi da dirigente sanitario farmacista. "Non solo si sarebbe indebolita la professione, ma soprattutto sarebbero venute meno le garanzie di sicurezza per i cittadini rispetto alla formazione di questi professionisti della salute. È principio generale del D.Lgs. 502/1992 che l’accesso al ruolo della dirigenza del Servizio sanitario nazionale sia subordinato al possesso del titolo di specializzazione. Questo ritiro è una vittoria per la Federazione", ha concluso.



18 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy