Infermiere in farmacia. Federfarma Catanzaro lancia l’assistenza anche a domicilio

Infermiere in farmacia. Federfarma Catanzaro lancia l’assistenza anche a domicilio

Infermiere in farmacia. Federfarma Catanzaro lancia l’assistenza anche a domicilio
L’iniziativa è realizzata in collaborazione Asac (Assistenza Sanitaria Continuativa), azienda impegnata nell’ambito dell’assistenza infermieristica. L’obiettivo è fornire sia in farmacia che a domicilio del paziente una serie di servizi h24 e 365 giorni l’anno, relativi a prestazioni infermieristiche, di fisioterapia, servizio iniezioni, assistenza post parto e assistenza post ricovero.

Federfarma Catanzaro lancia il progetto “L’infermiere in farmacia” che, in collaborazione con Asac (Assistenza Sanitaria Continuativa), azienda impegnata nell’ambito dell’assistenza infermieristica, vuole fornire sia in farmacia che a domicilio del paziente, una serie di servizi h24 e 365 giorni l’anno, relativi a prestazioni infermieristiche, di fisioterapia, servizio iniezioni, assistenza post parto e assistenza post ricovero.

A presentare il nuovo servizio sono stati oggi Vincenzo Defilippo, presidente Unione Regionale Titolari di farmacia della Calabria e Presidente Federfarma Catanzaro; Vitaliano Corapi, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro e Componente Nazionale Comitato Centrale Fofi; Giuseppe Perri, Direttore Generale ASP di Catanzaro;  Paola Cattin, Direttore Generale Fondazione F. Uboldi-Baderno Dugnano-Milano; Concetta Genovese, presidente Collegio Ipasvi Catanzaro; e Anna Barilaro, presidente Asac Assistenza Sanitaria Continuativa.

“L’accordo – spiega Federfama Catanzaro in una nota – è stato messo a punto in applicazione alla legge 69/2009 (cosiddetta della ‘farmacia dei servizi’) per consentire a tutte le 137 farmacie aderenti a Federfarma Catanzaro di poter offrire alla cittadinanza- in esclusiva sul territorio provinciale- i medesimi servizi, alle medesime condizioni, con elevati standard di affidabilità e competenza delle figure professionali coinvolte. Il farmacista della provincia di Catanzaro è il fulcro dell’intera operazione, garantendo un servizio qualificato e sicuro, vantaggioso e trasparente anche nella sua forma fiscale, con la regolare emissione di fatture che possono essere poi regolarmente detratte dalla denuncia dei redditi”.

“Con questo accordo centriamo uno degli obiettivi della cosiddetta 'Farmacia dei Servizi' per la quale stiamo lavorando dalla fine del 2009” spiega Vincenzo Defilippo, presidente Federfarma Catanzaro. I servizi offerti oggi da Federfarma Catanzaro e Asac sono quelli che quotidianamente vengono richiesti dalla cittadinanza in farmacia. “Dalle esigenze dell’utenza è nato il nostro desiderio di potere dare un risposta certa e professionale a tanti pazienti e ai loro parenti ,che spesso si trovano in difficoltà anche solo per reperire un infermiere che possa effettuare iniezioni. Particolarmente interessante tra gli altri anche il servizio di ostetricia post parto, per aiutare la neomamma a gestire al meglio soprattutto il primo figlio ed essere supportata nel recupero che segue il parto”.

Oltre alle cure infermieristiche generali, il servizio offre “ qualificati fisioterapisti e l’assistenza post ricovero avanzata che mette spesso in crisi i familiari del paziente, tenuto conto dei sempre più contenuti tempi di ospedalizzazione, anche a seguito di interventi molto importanti”.

“Desideriamo cambiare il volto dell’assistenza domiciliare in Italia partendo dalle farmacie di Catanzaro e provincia – ha detto Vitaliano Corapi, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro – perché crediamo che il farmacista sia la figura professionale più qualificata quale riferimento per le esigenze sanitarie sul territorio. Riguardo all’assistenza domiciliare a largo spettro quello che ci preoccupa è l’immediato futuro con il massiccio aumento della popolazione anziana nei prossimi 15/20 anni quando saranno over 65 i figli del baby boom. Dobbiamo cominciare ad attrezzarci adesso altrimenti la sanità si troverà impreparata”.

11 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Cancro. Fnopo: “Ostetrica ruolo strategico in prevenzione oncologica ed educazione alla salute”
Cancro. Fnopo: “Ostetrica ruolo strategico in prevenzione oncologica ed educazione alla salute”

Le ostetriche non sono soltanto le professioniste che accompagnano la donna durante gravidanza e parto. La loro competenza le rende figure chiave anche nella prevenzione delle malattie oncologiche femminili, grazie...

Cancro, Nursing Up: “Investire su infermieri di assistenza oncologica”
Cancro, Nursing Up: “Investire su infermieri di assistenza oncologica”

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, Nursing Up richiama l’attenzione sul ruolo centrale degli infermieri oncologici, figure chiave nei percorsi di cura di una delle patologie più rilevanti dal punto...

Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”
Tecnici della Prevenzione. Commissione d’Albo di Milano: “Sicurezza precaria, è questa la soluzione?”

“Come rappresentante della Professione di TdP per diverse province della Lombardia, non posso che manifestare la mia perplessità riguardo alla decisione, da parte di alcune ATS territoriali, di relegare competenze...

Torino, arriva il primo software AI che aiuta i medici a curare tumori con interventi meno invasivi
Torino, arriva il primo software AI che aiuta i medici a curare tumori con interventi meno invasivi

Un primato tecnologico firmato dall’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino. Si tratta di un software che aiuta i medici a curare alcuni tumori del fegato...