Tumori. Aiom. Italia al primo posto per guarigioni in Europa. Ma il 54% dei cittadini pensa ancora che il cancro sia un male incurabile

Tumori. Aiom. Italia al primo posto per guarigioni in Europa. Ma il 54% dei cittadini pensa ancora che il cancro sia un male incurabile

Tumori. Aiom. Italia al primo posto per guarigioni in Europa. Ma il 54% dei cittadini pensa ancora che il cancro sia un male incurabile
 
Gli italiani ignorano le nuove opportunità terapeutiche contro le neoplasie. E per quattro italiani su dieci non esistono terapie efficaci. Questi i risultati di un sondaggio condotto su 3mila cittadini, presentato al XVII Congresso nazionale Aiom che si apre oggi a Roma

In diciassette anni (1990-2007) i pazienti che hanno sconfitto il cancro nel nostro Paese sono aumentati del 18% (uomini) e del 10% (donne). Percentuali che collocano l’Italia al vertice in Europa per numero di guarigioni, soprattutto nei tumori più frequenti come quelli del colon (60,8% vs 57%), del seno (85,5% vs 81,8%) e della prostata (88,6% vs 83,4%).
E oggi si stanno affermando nuove armi come l’immuno-oncologia, che ha già dimostrato di migliorare la sopravvivenza a lungo termine nel melanoma e sta evidenziando risultati importanti anche in un big killer come il tumore del polmone e nel rene. Ma gli italiani non conoscono questi importanti risultati, infatti per il 41% non esistono terapie efficaci, la maggioranza (54%) ritiene che si debba ancora parlare di male incurabile e il 72% non ha mai letto nulla sulle nuove opportunità terapeutiche.
 
È quanto emerge da un sondaggio condotto lo scorso settembre dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) su quasi 3mila cittadini e presentato al XVII Congresso nazionale della società scientifica che si apre oggi a Roma.
 
“Il 60% dei pazienti guarisce – spiega Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom – un risultato raggiunto anche grazie a terapie sempre più efficaci. E l’immuno-oncologia, che stimola il sistema immunitario contro le cellule malate, ha aperto una nuova era nel trattamento. È importante quindi migliorare il livello di consapevolezza sulle nuove frontiere della lotta al cancro, anche al di fuori dei mezzi di comunicazione tradizionali”.
 
Oggi il 41,7% gli italiani (4 su 10) ricorre alla Rete per leggere notizie sulla salute. Il 50,3% dell’intera popolazione è iscritto a Facebook (il 77,4% degli under 30) e il 10,1% usa Twitter (Censis). Queste percentuali aumentano in maniera esponenziale fra i pazienti oncologici e i loro familiari: più dell’80% infatti si informa sul web anche sulle terapie innovative o per condividere la propria esperienza.
Ma se gli italiani sanno poco sulle nuove cure è positivo il loro giudizio sul livello dell’oncologia italiana, infatti per il 56% è superiore a quello degli altri Paesi europei.
 
E dall’indagine emerge poi una forte sete di conoscenza: il 74% dei cittadini vorrebbe ricevere più informazioni su come prevenire la malattia e sulle nuove terapie.
Per questo l’Aiom ha deciso di sbarcare sui social network, con una pagina Facebook e un profilo Twitter (@AIOMtweet)”.
“L’uso dei social network – conclude Pinto – ci permetterà anche di contrastare i falsi miti che circolano online sui tumori. Questo è possibile solo andando nei ‘luoghi’ dove nascono e crescono queste informazioni sbagliate”.

23 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora
Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora

È stato raggiunto l’accordo tra Ministero, Regioni e i sindacati dei medici di famiglia sulla presenza di quest’ultimi nelle Case della Comunità. A quanto si apprende si prevede un compenso...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...