Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Inaugura la Casa di Comunità di Fiano Romano e l’ambulatorio di prossimità di Filacciano

Alle cerimonie di inaugurazione presente l’assessore D’Amato, che ha detto: “L’elemento di fondo è quello di fare squadra, essere uniti con Comuni, Asl, consorzi e associazioni di volontariato. Questi presidi saranno utili per il monitoraggio dei parametri essenziali perché riguardano attività di screening, prevenzione, prelievi e analisi. Una vera rivoluzione”.

23 MAR - Doppia inaugurazione oggi nel distretto 4 della Asl Roma 4, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, e del direttore generale della Asl, Cristina Matranga. Primo appuntamento a Filacciano alla presenza del sindaco, Daniele Malpicci ha aperto i battenti il nuovo Ambulatorio di Prossimità e Pua diffuso presso piazza della Fontana. A seguire, a Fiano Romano, è stata la volta dell’inaugurazione della Casa della Comunità intitolata al professor ‘Vincenzo Montenovesi’ alla presenza del sindaco Davide Santonastaso.

La casa della comunità di Fiano è in un edificio di circa 1.000 mq con il servizio materno infantile, la specialistica, il consultorio e la medicina del territorio. Oggi sono iniziate anche le vaccinazioni ai piccoli profughi ucraini ospitati a Fiano Romano.

“Quest’esperienza - ha commentato l’assessore Alessio D’Amato - potrà anticipare un percorso che verrà intrapreso in tutte le aree interne e nei piccoli comuni. L’elemento di fondo è quello di fare squadra, essere uniti con Comuni, Asl, consorzi e associazioni di volontariato per rendere i servizi di prossimità alla portata di tutti i cittadini. Questi presidi saranno utili per il monitoraggio dei parametri essenziali perché riguardano attività di screening, prevenzione, prelievi e analisi.  Una vera rivoluzione che renderà i servizi sempre più vicini e accessibili alle persone e per il territorio”.

“La presenza della massima autorità in ambito sanitario regionale - per Cristina Matranga - sottolinea l’importanza di queste azioni di medicina di prossimità. Dopo l'inaugurazione di Torrita Tiberina della scorsa settimana prosegue il nostro percorso di trasformazione della medicina locale. Da una medicina ospedaliera, centralizzata ad una medicina di prossimità, vicina ai cittadini e alle loro esigenze”, ha concluso Matranga.

23 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy