Diabete mellito di tipo uno e fibromialgia, terapie gratuite per i pazienti liguri

Diabete mellito di tipo uno e fibromialgia, terapie gratuite per i pazienti liguri

Diabete mellito di tipo uno e fibromialgia, terapie gratuite per i pazienti liguri
Con due provvedimenti approvati dalla Giunta si riconosce per tutto il 2025 la rimborsabilità del glucagone e dei trattamenti farmacologici per le persone sono affette da fibromialgia. Nicolò: “ Ad oggi le terapie non sono ancora fornite dal Ssn ma Regione Liguria ha deciso di farsi carico di questa problematica in attesa di un riconoscimento a livello nazionale”

Regione Liguria offre terapie gratuite per due patologie non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale.

La Giunta regionale ligure, su proposta dell’assessore alla Sanità Massimo Nicolò, ha approvato, con due diversi provvedimenti, le misure che vanno incontro ai liguri affetti da diabete mellito di tipo 1 e da fibromialgia.
Nel primo caso si riconosce per tutto il 2025 la rimborsabilità del farmaco Baqsimi (glucagone). Secondo le elaborazioni sui dati a disposizione l’utilizzo in Liguria è stimato in circa 1000 confezioni l’anno.

“Il provvedimento di Regione Liguria garantisce l’accesso alla terapia a carico del Servizio Sanitario regionale. Questo permette ai liguri di ottenere gratuitamente un farmaco salvavita per la somministrazione intra-nasale necessario a trattare le ipoglicemie gravi, utilizzato ad esempio quando il paziente non può mangiare o bere o per i bambini che potrebbero avere difficoltà a deglutire o a iniettarsi il glucagone – spiega l’assessore alla Sanità massino Nicolò -. Questo è particolarmente importante per garantire la sicurezza dei piccoli pazienti anche in ambito scolastico”.

Nel secondo provvedimento si riconosce per tutto il 2025 il diritto alla gratuità dei trattamenti farmacologici per le persone che sono affette da fibromialgia, malattia che in Liguria si stima colpisca circa 700 persone.

“La fibromialgia – continua Nicolò – può compromettere lo svolgimento delle comuni attività quotidiane ed ha un impatto negativo sulla maggior parte degli aspetti legati alla qualità della vita. Ad oggi le terapie non sono ancora fornite dal Servizio Sanitario Nazionale ma Regione Liguria ha deciso di farsi carico di questa problematica in attesa di un riconoscimento a livello nazionale”.

03 Febbraio 2025

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...