Puglia. Sì a mozione per inserire gli infermieri nell’Assemblea del Consiglio sanitario regionale

Puglia. Sì a mozione per inserire gli infermieri nell’Assemblea del Consiglio sanitario regionale

Puglia. Sì a mozione per inserire gli infermieri nell’Assemblea del Consiglio sanitario regionale
Una legge regionale del 2016 istituiva il Consiglio Sanitario Regionale per coinvolgere tutte le figure del servizio sanitario. Ma al momento della composizione dell’Assemblea non è stato nominato nessun rappresentante degli infermieri. Oggi il Consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna il Governo della regione a sanare la lacuna.

Il Consiglio della Regione Puglia ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere Cosimo Borraccino (Noi a Sinistra per la Puglia) che impegna il Governo regionale ad adottare misure atte a inserire rappresentati degli infermieri nell’Assemblea del Consiglio Sanitario Regionale.

Con la Legge Regionale 29 marzo 2016, n. 4 è stato istituito in Puglia il “Consiglio Sanitario Regionale” quale organismo tecnico consultivo della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale, allo scopo di coinvolgere tutte le figure professionali e tecniche del servizio sanitario regionale quali interlocutori qualificati e privilegiati nelle procedure decisionali in ambito sanitario.

Tuttavia, al momento della composizione dell’Assemblea non è stato nominato nessun rappresentante degli infermieri. Ciò ha scatenato le proteste dei rappresentati della categoria che hanno evidenziato come non sia tollerabile tener fuori dal Consiglio Sanitario Regionale una categoria (quella degli Infermieri) che conta decine di migliaia di unità e che è imprescindibile per il buon funzionamento della sanità.

Da qui la mozione di oggi che impegna a porre in essere ogni iniziativa per consentire che gli infermieri siano adeguatamente rappresentati, sin da subito, nell’ambito dell’Assemblea del Consiglio Sanitario Regionale con almeno 6 suoi componenti (uno per ciascuna provincia pugliese).
 

05 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Puglia. Via libera ai Piani triennali del fabbisogno di personale del Ssr, sbloccate le assunzioni già concluse
Puglia. Via libera ai Piani triennali del fabbisogno di personale del Ssr, sbloccate le assunzioni già concluse

Via libera dalla Giunta Regionale della Puglia ai provvedimenti relativi ai Piani Triennali del Fabbisogno di Personale (PTFP) 2024-2026 per le Aziende Sanitarie Locali, le Aziende Ospedaliero-Universitarie e gli Irccs...