Aggressione nel PS di Civitanova Marche. Solidarietà e sdegno Cisl Fp: “Occorre un nuovo contratto regionale con indennità specifica”

Aggressione nel PS di Civitanova Marche. Solidarietà e sdegno Cisl Fp: “Occorre un nuovo contratto regionale con indennità specifica”

Aggressione nel PS di Civitanova Marche. Solidarietà e sdegno Cisl Fp: “Occorre un nuovo contratto regionale con indennità specifica”
“Preoccupa molto una certa assuefazione da parte dell’opinione pubblica. È inaccettabile che l’area dell’emergenza degli ospedali sia diventata ‘zona franca’ dove tutti possono accedere senza controlli e presidi di sicurezza. I continui tagli alle risorse economiche alla sanità e al comparto sicurezza, hanno lasciato medici, infermieri, oss soprattutto dei Ps senza le sufficienti garanzie. Serve un segnale concreto”.

Massima e totale solidarietà alle vittime ma soprattutto sdegno da parte della Segreteria Regionale Cisl Fp Marche per l’aggressione al personale (due sanitari e un addetto alla sicurezza) del Pronto Soccorso di Civitanova Marche.

“Non è purtroppo il primo episodio di violenza in ambito sanitario, che la Cisl Fp Marche – osservano in una nota i segretari regionali Paola Ticani e Giuseppe Donati – si trova a condannare e per il quale esprime tutta la solidarietà e  vicinanza ai professionisti colpiti. Quello di Civitanova Marche infatti è l’ultimo di una serie preoccupante di vili aggressioni, che mostra come alcuni ambiti della sanità pubblica siano ormai diventati luoghi di lavoro pericolosi e per questo meriterebbero eccezionale attenzione da parte del legislatore nazionale e regionale ma anche delle Direzioni Aziendali”.

“Preoccupa molto – aggiungono – una certa assuefazione da parte dell’opinione pubblica”. Per il sindacato “sono accadimenti di una gravità estrema ed è altrettanto inaccettabile che l’area dell’emergenza degli ospedali sia diventata ‘zona franca’ dove tutti possono accedere senza controlli e presidi di sicurezza”.
Oltre a “degrado e inciviltà, rabbia e violenza in aumento”, Cisl Fp Marche ricorda che “i continui tagli alle risorse economiche alla sanità e al comparto sicurezza, hanno lasciato medici, infermieri, oss soprattutto dei Pronto Soccorsi senza le sufficienti garanzie di poter operare nella piena sicurezza e incolumità personale”.

Il sindacato auspica che “un segnale concreto anche se non minimamente risarcitorio, di vicinanza e di attenzione agli infermieri dei Pronto Soccorso marchigiani arrivi dall’assessore regionale alla Sanità” e che si apra subito “un tavolo per l’applicazione del nuovo contratto (che prevede un’indennità specifica) a livello regionale”.

06 Settembre 2022

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....