Asl Toscana nord ovest. Per Azienda aumenta personale del comparto. “Al contrario di quanto affermato dalla Cgil”

Asl Toscana nord ovest. Per Azienda aumenta personale del comparto. “Al contrario di quanto affermato dalla Cgil”

Asl Toscana nord ovest. Per Azienda aumenta personale del comparto. “Al contrario di quanto affermato dalla Cgil”
La Funzione Pubblica della CGIL ha di recente evidenziato come il personale nella ASL Toscana nord ovest sia in calo. Ma per l'Azienda sanitaria il numero dei dipendenti sarebbe aumentato: il saldo al 30 giugno 2016, rispetto al 31 dicembre 2015, sarebbe ampiamente positivo in tutti gli ambiti territoriali dell'Azienda, grazie anche ad assunzioni interinali

"Continua ad aumentare – dichiarano in una nota dalla ASL Toscana nord ovest – il numero dei dipendenti dell’Azienda USL Toscana nord ovest, al contrario di quanto affermato in questi giorni dalla Funzione Pubblica della CGIL. Il saldo al 30 giugno 2016, rispetto al 31 dicembre 2015 è ampiamente positivo in tutti gli ambiti territoriali dell’Azienda, grazie alle assunzioni effettuate in questi 6 mesi e anche grazie all’inserimento di operatori interinali che rappresentano un’anticipazione delle assunzioni ancora da effettuare nella seconda parte dell’anno.

"Per quanto riguarda infermieri ed operatori socio sanitari – proseguono dalla ASL – , di cui in particolare si lamenta la carenza, i numeri evidenziano un incremento complessivo, in tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest di 88 unità, di cui 48 infermieri e 40 oss, assunti in gran parte a tempo indeterminato. La tendenza è infatti quella di far diminuire i tempi determinati a favore di assunzioni stabili. In più sono stati reclutati, sempre per il comparto in ambito sanitario, 96 operatori interinali (+75 rispetto al 31 dicembre 2015), per fronteggiare il periodo estivo nelle more degli ingressi da graduatoria già previsti per i mesi successivi".

"L’Azienda – spiegano – ha programmato ed autorizzato tutto il turn-over noto fino a dicembre 2016, con un potenziamento in tutti i settori sanitari, ma dato che non tutte le autorizzazioni si sono potute trasformare in tempi rapidi in assunzioni, ha dovuto far ricorso al personale interinale, che resta in servizio per un numero limitato di mesi, in attesa delle assunzioni a tempo determinato ed indeterminato".

"E’ opportuno precisare – concludono dalla ASL Toscana nord ovest – che alcuni riassestamenti si rendono necessari a causa di assenze improvvise, quindi non programmabili, del personale in turno. L’Azienda continua quindi ad operare per stabilizzare il personale e per garantire in tutte le ex Aziende una dotazione organica adeguata alle esigenze del territorio".


 


Lorenzo Proia

25 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...