Ausl Toscana Centro. Al Dipartimento infermieristico il premio “ProMis”

Ausl Toscana Centro. Al Dipartimento infermieristico il premio “ProMis”

Ausl Toscana Centro. Al Dipartimento infermieristico il premio “ProMis”
Il progetto è risultato vincitore del concorso nazionale ‘Sanità e assistenza digitale: Strumenti agili di open innovation per la gestione della fragilità ad uso degli operatori della salute, incluso l’infermiere di famiglia e di comunità’ indetto da ProMis, il Programma Mattone Internazionale Salute, che promuove la Sanità delle regioni in Europa e nel mondo. Vinto con progetto per “l’assistenza territoriale 4.0”.

Il Dipartimento infermieristico dell'Ausl Toscana Centro ha ricevuto un premio di seimila euro per aver vinto il concorso nazionale ‘Sanità e assistenza digitale: Strumenti agili di open innovation per la gestione della fragilità ad uso degli operatori della salute, incluso l’infermiere di famiglia e di comunità’ indetto da ProMis, il Programma Mattone Internazionale Salute, che promuove la Sanità delle regioni in Europa e nel mondo.

‘Proassist 4.0. Gestione Personalizzata in realtime per un’assistenza territoriale 4.0’ è il titolo del progetto presentato da un gruppo di lavoro dell’Azienda Usl Toscana Centro, soggetto capofila, composto da Paolo Zoppi, direttore Dipartimento infermieristico e ostetrico, da Elisabetta Paoletti, Buone pratiche e ricerca del Dipartimento infermieristico, Cristina Rossi, direttore Continuità ospedale territorio del Dipartimento infermieristico, Lucia Salvadori, direttore facente funzione Formazione e ricerca del dipartimento infermieristico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, Medea Srl, Amici dell’Hospice Onlus e l’Associazione Diabetici pistoiesi Adp.

Scopo principale del progetto, spiega una nota, pianificare l’assistenza territoriale in funzione delle occorrenze e delle effettive esigenze dei pazienti/caregiver con l’uso di una App dedicata. I destinatari di tale servizio sono sia il personale sanitario sia i pazienti stessi, che saranno attivamente coinvolti nel monitoraggio del proprio stato di salute. Tramite un sistema di monitoraggio remoto e realtime sarà possibile effettuare una raccolta capillare dei parametri biometrici dei pazienti al fine di identificare eventuali criticità impreviste.

Queste consentiranno, in funzione delle priorità emerse, una diversa programmazione della presa in carico in termini di interventi tempestivi sia da parte del Mmg che dell’Ifc anche modificando la pianificazione delle visite per garantire un’assistenza tempestiva ed adeguata. All’interno dell’App personalizzata i pazienti potranno inserire le proprie misurazioni elaborate in tempo reale e il personale sanitario potrà verificare le stesse attivando la ripianificazione ottimizzata dei contatti e del proprio percorso di visite domiciliari.

14 Luglio 2021

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...