Batzella (Mli): “Il numero unico dell’emergenza ha peggiorato gli standard del soccorso”

Batzella (Mli): “Il numero unico dell’emergenza ha peggiorato gli standard del soccorso”

Batzella (Mli): “Il numero unico dell’emergenza ha peggiorato gli standard del soccorso”
Allungamento dei tempi di risposta, localizzazione errate, mancati allertamenti sono soltanto alcuni dei problemi insorti con il passaggio al numero europeo. “Urge creare sale unificate, in modo da coinvolgere tutti gli enti preposti e far lavorare gli operatori in sinergia e a stretto contatto”.
 

“Da quando è entrato in funzione il 112, Numero Unico Europeo (NUE) dell’Emergenza, gli standard di attivazione dei soccorsi sono peggiorati. Tempi di risposta lunghi, localizzazioni errate, mancati allertamenti e ritardi nelle attivazioni sono soltanto alcuni dei tanti disagi che si verificano in continuazione. Disagi che vanno ad aggiungersi alla mancata informazione della popolazione sull’esistenza stessa del servizio”.

È quanto ha affermato in una nota Stefania Batzella, consigliera regionale del Movimento Libero Indipendente.

“In Piemonte il ‘Nue-112’ è attivo da un anno e dovrebbe consentire, con la geolocalizzazione, di mettere rapidamente in contatto i cittadini con gli operatori sanitari e con le forze dell’ordine e i vigili del fuoco a seconda della tipologia di chiamata”, ha aggiunto Batzella. “Ma in realtà il servizio di geolocalizzazione non funziona correttamente, provocando ritardi nei soccorsi e addirittura mancati allertamenti. Inoltre la Centrale operativa sanitaria del 118 di Grugliasco (TO) non dispone di connessione internet”.

“Salutato con toni trionfalistici dall’assessore alla Sanità Saitta e ribadito dallo stesso anche in occasione della giornata europea del 12 febbraio, ad oggi il servizio unico per l’emergenza presenta ancora diverse criticità e continua a creare confusione, come dimostrano le proteste da parte dei lavoratori, dei cittadini e dalle forze sindacali degli enti coinvolti”, dice ancora Batzella. “Urge creare delle sale unificate, in modo da coinvolgere tutti gli enti preposti e far lavorare gli operatori in sinergia e a stretto contatto”.

“Nei giorni scorsi le rappresentanze dei lavoratori delle sale operative e le sigle sindacali della Sanità, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, hanno inviato alla Commissione Sanità della Regione un documento contenente i criteri per attuare sul territorio soluzioni interforze, sollecitando un’audizione congiunta già richiesta alla Commissione nei mesi scorsi ma ancora non calendarizzata”, ha concluso. “Sarebbe davvero ora che l’assessore si decidesse a prendere in esame il problema e si adoperasse per creare sinergie in grado di ottimizzare i tempi e offrire un servizio di qualità alla popolazione”.

 

19 Febbraio 2018

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...