Campania: Peperoni, “Su Asl Na 1 polemica mediatica. Servono nervi saldi e toni bassi”

Campania: Peperoni, “Su Asl Na 1 polemica mediatica. Servono nervi saldi e toni bassi”

Campania: Peperoni, “Su Asl Na 1 polemica mediatica. Servono nervi saldi e toni bassi”
Così il presidente dell’Ordine dei medici di Napoli ha commentato l'apertura, da parte della Procura partenopea, di un’inchiesta sul dissesto finanziario, gli straordinari a pioggia e le buste paga gonfiate tra i migliaia di dipendenti della Asl. Peperoni, invitando ad usare più cautela in merito a certe vicende, ha sottolineato che “non è alzando i toni e ‘sbattendo’ il caso in prima pagina che si risolvono i problemi”.

Il presidente dell’Ordine dei medici di Napoli, Gabriele Peperoni, è intervenuto nel merito dell’inchiesta della Procura di Napoli sull’Asl Na 1, invitando alla calma su quella che definisce una “bolla mediatica”. L'indagine, come riportato dagli organi di stampa locali, è condotta dal pm Graziella Arlomede e riguarda per reati contro la pubblica amministrazione. Le indagini prendono le mosse dal blocco delle assunzioni e dalla necessità di incentivare tutti i reparti di una struttura lavorativa che impegna circa diecimila lavoratori. Proprio da questa esigenza, infatti, sarebbero nati straordinari a pioggia e stipendi per il personale medico, infermieristico e, in alcuni casi amministrativo, che avrebbero raggiunto livelli tra i più alti in Italia.
Il presidente Peperoni si è detto preoccupato da questo clima avvelenato che, sconcertando l’opinione pubblica, potrebbe provocare ricadute pesanti sulla serenità degli operatori della sanità pubblica napoletana.
“Invece di ‘sparare nel mucchio’ – ha detto – servirebbero calma e nervi saldi bassi per centrare l’obiettivo che è quello di fare chiarezza in nome del bene comune e di individuare  eventuali errori gestionali e/o amministrativi”.
Affrontando poi il dettaglio tecnico della vicenda, Peperoni ha osservato che “il trattamento economico dei medici pubblici è trasparente ed è contenuto in un cedolino-paga, predisposto da uffici pubblici, che hanno responsabilità e competenza, sulla base di contratti nazionali e/o accordi regionali o aziendali. Va piuttosto evidenziata – ha proseguito – la responsabilità del Governo Nazionale che ha bloccato il turn-over del personale sanitario, medico e non, costringendo l’organico residuo a lavorare oltre il proprio orario di lavoro, con forti disagi fino allo stress psicofisico: un mix assai rischioso sia per gli stessi lavoratori che per i cittadini”.

Quel che dunque occorrerebbe, secondo Peperoni, è raffreddare la temperatura polemica e avviare subito un tavolo di concertazione tra tutti i soggetti interessati “affinché si passi dalla stagione delle denunce a quella delle soluzioni condivise, anche per dare forza e credibilità a quanto il Governatore Caldoro e il suo consigliere, il senatore Calabrò, puntano ad ottenere sul tavolo della Conferenza Stato-Regioni, a cominciare da un equo riparto dei fondi”.

L’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Napoli già nelle prossime ore cercherà concretamente insieme agli altri Ordini provinciali di avviare questo percorso virtuoso “al quale – si è augurato il presidente dei camici bianchi napoletani – nessuno vorrà sottrarsi”.

 

23 Febbraio 2011

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...