FVG. Lignano, potenziato punto primo soccorso

FVG. Lignano, potenziato punto primo soccorso

FVG. Lignano, potenziato punto primo soccorso
Un rafforzamento, spiega la Giunta, “legato alla consapevolezza che lo sviluppo turistico è strettamente connesso alla presenza di adeguati servizi sanitari”. Tra le azioni previste, l’apertura h24 del Punto di primo soccorso tutti i week-end fino alla fine di settembre e tutti i giorni dal 10 giugno al 12 settembre.

Sessanta giorni in più di apertura, dallo scorso fine settimana fino all'ultimo di settembre; servizio disponibile continuativamente, 24 ore su 24, dal 10 giugno al 12 settembre; ore/medico che passano dalle 2.172 del 2015 alle 2.896 previste nell'estate di quest'anno, con un aumento di un terzo (+724 ore/medico); presenza, già dallo scorso marzo, di un'automedica presso l'Ospedale di Latisana con copertura fino a Lignano Sabbiadoro. Queste le novità annunciate dall'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, e dal sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto, sul potenziamento del Punto di primo soccorso stagionale della località balneare friulana, nella quale si stanno anche completando i lavori per la costruzione di una nuova sede.

Un rafforzamento, spiega una nota della Giunta, “legato alla consapevolezza, come sottolineato dall'assessore Telesca, che lo sviluppo turistico è strettamente connesso alla presenza di adeguati servizi sanitari. Perché la scelta di dove trascorrere le vacanze, specie se in famiglia vi sono dei bambini, è spesso motivata dal sapere che, a pochi passi, c'è chi può far fronte a eventuali necessità, dalle più piccole alle più serie patologie. E il Punto di primo soccorso di Lignano, che da sempre rappresenta anche un modello di medicina territoriale in quanto non adiacente a un ospedale, da sempre offre sotto il profilo sanitario un senso di sicurezza e tranquillità, essendo in grado di garantire qualcosa come (dati delle scorse estati) 4.000 interventi tra maggio e giugno. Ben 45-50 al giorno nelle settimane più calde, attorno a ferragosto.
 
Prestazioni assicurate da personale medico e infermieristico esperto nelle emergenze e nelle urgenze, che in genere risolve sul posto ben il 70 per cento dei casi, appoggiandosi qualora necessario all'Ospedale di Latisana, ed eventualmente a quello di Udine. Grazie a due ambulanze e, proprio da quest'anno, anche a un'automedica, nonché all'occorrenza all'eliambulanza che potrà beneficiare di una piazzola per atterraggi e decolli, adiacente alla nuova sede, pronta durante l'estate”.

Più nel dettaglio il Punto di primo soccorso sarà aperto tutti i week-end  giorno e notte. Un servizio H24 destinato a diventare continuativo, ovvero per sette giorni alla settimana, dal 10 giugno al 12 settembre, ovvero nell'intero periodo di chiusura delle scuole.

Come è stato evidenziato nella nota, “l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n.2 Bassa Friulana – Isontina sta completando il reclutamento del personale medico e infermieristico necessario ad assicurare le attività programmate, ha provveduto a mettere a disposizione le ambulanze e l'automedica e ha avviato le procedure di acquisto di arredi e attrezzature (tra cui un ecografo) per la nuova sede, la cui realizzazione è stata affidata al Comune di Lignano. In particolare il servizio di medicalizzazione dei trasporti urgenti (con automedica) presso l'Ospedale di Latisana, con copertura su Lignano, è stato attivato già lo scorso 21 marzo, come previsto dal nuovo Piano dell'emergenza”.

Dal 10 giugno, in coincidenza con la fine dell'anno scolastico, al 12 settembre è anche prevista l'attivazione del servizio di Pediatria H24 all'Ospedale di Latisana per rispondere a un eventuale incremento delle urgenze pediatriche durante il periodo estivo.

Infine, come è stato ricordato, “da alcuni anni a Lignano vi sono una ventina di defibrillatori dislocati sul territorio, dalla spiaggia ai campeggi, agli impianti sportivi, per l'uso dei quali è stata anche garantita un'adeguata formazione dei bagnini”.

“E se ovviamente gli assistiti sono di tante nazionalità e di tante provenienze diverse – conclude la nota -, per questa ragione al Punto di primo soccorso vi sono sempre a disposizione degli interpreti”.

26 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...