FVG. Regione sigla protocolli con Universitù Udine e Trieste: la ricerca entra nel Ssr

FVG. Regione sigla protocolli con Universitù Udine e Trieste: la ricerca entra nel Ssr

FVG. Regione sigla protocolli con Universitù Udine e Trieste: la ricerca entra nel Ssr
I due Protocolli sono propedeutici all'incorporazione delle Aziende Ospedaliero-Universitarie (AOU) Ospedali riuniti e S. Maria della Misericordia rispettivamente nell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 1 Triestina e n. 4 Friuli Centrale che diventeranno Aziende Sanitarie Universitarie Integrate (ASUI). 

Siglati oggi i Protocolli d'intesa tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le Università degli Studi di Trieste e Udine per lo svolgimento delle attività assistenziali degli atenei nell'ambito del Sistema sanitario regionale. A firmare i documenti sono stati la governatrice Debora Serracchiani e i rettori delle Università di Trieste Maurizio Fermeglia e di Udine Alberto Felice De Toni, alla presenza dell'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca.

I due Protocolli sono propedeutici all'incorporazione delle Aziende Ospedaliero-Universitarie (AOU) Ospedali riuniti e S. Maria della Misericordia rispettivamente nell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 1 Triestina e n. 4 Friuli Centrale che diventeranno Aziende Sanitarie Universitarie Integrate (ASUI). Secondo una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore Telesca, le nuove Aziende subentreranno nelle funzioni dal prossimo 1° maggio. Alle ASUI saranno trasferiti i patrimoni delle AUO, oltre a tutti i rapporti giuridici attivi e passivi.

Le nuove Aziende, come indicato nei rispettivi Protocolli, concorrono "pariteticamente al raggiungimento degli obiettivi della Programmazione regionale e nazionale in campo assistenziale e alla realizzazione dei compiti istituzionali delle Università, in particolare delle funzioni di didattica, ricerca ed assistenza". I documenti firmati oggi disciplinano l'integrazione fra AAS e Università in campo assistenziale, didattico e della ricerca nonché la gestione amministrativa dei nuovi soggetti.

"La firma di oggi è un passaggio estremamente positivo – ha commentato Fermeglia – perché da una parte sancisce la collaborazione tra Università e Regione e dall'altra pone la ricerca all'interno del Sistema sanitario e dell'assistenza. E l'integrazione fra questi fattori rappresenta il vero futuro della medicina".

"Un Protocollo atteso da tempo visto che erano 11 anni che non c'era una firma su un documento di questo genere" ha ricordato De Toni. "Ritengo si sia arrivati a una soluzione equilibrata ma, come sempre in questi casi, sarà l'attuazione del Protocollo a fare la differenza. Oggi abbiamo concluso una tappa importante ma il percorso deve appena svilupparsi".
 

22 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...