Gaslini. La scuola dell’ospedale per i piccoli pazienti festeggia 40 anni

Gaslini. La scuola dell’ospedale per i piccoli pazienti festeggia 40 anni

Gaslini. La scuola dell’ospedale per i piccoli pazienti festeggia 40 anni
Il “compleanno” sarà celebrato domani, con un convegno e una mostra espositiva che racconteranno la nascita dei quattro ordini di scuola presenti in Ospedale (dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e di II grado) e la loro evoluzione. Attivo anche un servizio di Istruzione Domiciliare per i pazienti dimissi ma non ancora in grado di rientrare a scuola.

Domani, 22 novembre, il Gaslini celebrerà i 40 anni della scuola dell’ospedale. Il “compleanno” sarà festeggiato nello stesso giorno della “Giornata dei Diritti del Bambino”, per sottolineare l’importanza del mondo scolastico in ospedale per la difesa dei diritti dei bambini ricoverati

Saranno presenti il presidente del Gaslini Pietro Pongiglione, il direttore generale Paolo Petralia, Rosaria Pagano, direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale e Laura Cappelli referente della Scuola in Ospedale presso l’Ufficio Scolastico Regionale.

L’appuntamento è nell’Aula Magna dell’Istituto Gaslini dalle ore 14.00, con un convegno e una mostra espositiva. Entrambi raccontano la nascita dei quattro ordini di scuola presenti in Ospedale e la loro evoluzione fra tradizione scolastica e innovazione. “Un percorso di ricordi e testimonianze di chi ha reso possibile questa realtà pioneristica in Italia”, spiega l’istituto nella nota che annuncia l’evento. “Relazioni, filmati e testimonianze sono la ricchezza che permette di conoscere l’esperienza delle Sezioni Ospedaliere che, dal 1976, garantiscono ai bambini i loro diritti a giocare e a studiare, anche in condizioni di malattia”.
 
Progetti, laboratori, concorsi, robotica, pitture e attività creative sono la piccola grande rivoluzione che in questi quaranta anni hanno invaso il Gaslini. “E’ stato un percorso che ha coinvolto tutti: insegnanti e medici, dirigenti scolastici e sanitari, caposale, infermieri e genitori”, spiega l’istituto, che evidenzia come “l’integrazione e l’accoglienza di tutti i bimbi provenienti da varie nazionalità e il collegamento con l’Europa sono due aspetti d’eccellenza che caratterizzano le Sezioni Ospedaliere appartenenti all’Istituto Comprensivo Sturla: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado”.

Dallo scorso anno è attiva anche la Scuola Secondaria di II grado, “E.I.I.S Montale” che completa l’iter scolastico, mentre il servizio di Istruzione Domiciliare garantisce la possibilità di seguire le lezioni agli studenti che, dopo le dimissioni, non sono ancora in grado di rientrare a scuola.

21 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....