Lesioni precancerose in gastroenterologia. A Conegliano eseguita innovativa tecnica giapponese

Lesioni precancerose in gastroenterologia. A Conegliano eseguita innovativa tecnica giapponese

Lesioni precancerose in gastroenterologia. A Conegliano eseguita innovativa tecnica giapponese
Consente di eliminare lesioni precancerose senza necessità di intervento chirurgico, ottenendo la resezione completa in un’alta percentuale di casi, con una riduzione dei costi e dei tempi degenza. Zaia: “I nostri professionisti sempre in linea con le best practice del mondo”.

Eseguita all’ospedale di Conegliano dall’équipe di Gastroenterologia, diretta da Alberto Tringali, un’innovativa tecnica di dissezione sottomucosa, inventata in Giappone. “E’ una tecnica – spiega in una nota diramata dall’Ulss 2 Alberto Tringali – che consente, mediante utilizzo di aghi particolari, di eliminare lesioni precancerose senza necessità di intervento chirurgico, ottenendo la resezione completa in un’alta percentuale di casi.  Questa tecnica può essere anche eseguita in regime ambulatoriale ed è molto efficace e sicura in mani esperte”.

“La possibilità di eliminare radicalmente la lesione – prosegue Tringali- , consente una diagnosi e stadiazione più accurata da parte dell’anatomo-patologo e quindi permette di dare un’informazione più accurata ai pazienti sull’esito della procedura, la prognosi ed il successivo follow up”.

La tecnologia e i dispositivi endoscopici sempre più avanzati consentono di eseguire oggi delle tecniche originariamente riservate a procedure più invasive, evitando la chirurgia e riducendo i costi e i tempi degenza. “Questa tecnica – precisa Tringali – garantisce una presa in carico dei pazienti affetti da lesioni preneoplastiche, identificate con endoscopi di ultima generazione, condividendo il percorso con oncologi, chirurghi e radiologi in riunioni multidisciplinari”.

Soddisfazione espressa dal presidente della Regione Luca Zaia. “Tecnologie all’avanguardia, minivasività al posto della chirurgia tradizionale, voglia di apprendere e applicare tecniche difficili inventate all’estero, in questo caso in Giappone. Succede nella sanità veneta, che non dorme mai sugli allori e sta costantemente in un ambito mondiale, a volte dando, altre ricevendo. Questo è successo in gastroenterologia all’ospedale di Conegliano, con i cui sanitari mi congratulo”, dice Zaia in una nota.

“Questa tecnica – aggiunge il Governatore – è estremamente efficace e sicura, ma ci vogliono mani esperte e medici preparati. A Conegliano hanno dato una bella dimostrazione di perizia e preparazione anche sulle tecniche più recenti, individuando nel mondo una best practice e applicandola con successo. Assieme ai complimenti non posso che esprimere orgoglio per una classe medica che, a Conegliano come nel resto del Veneto, non teme confronti”.

15 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Emergenza rabbia canina a Vittorio Veneto. Ecco le indicazioni per la vaccinazione di cani e gatti
Emergenza rabbia canina a Vittorio Veneto. Ecco le indicazioni per la vaccinazione di cani e gatti

La Regione Veneto comunica i dettagli della campagna straordinaria di vaccinazione antirabbica decisa a seguito del caso di rabbia canina registrato nel territorio comunale di Vittorio Veneto. L’Ulss 2, in...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Rabbia canina a Vittorio Veneto. Scatta la vaccinazione gratis per cani e gatti dei residenti
Rabbia canina a Vittorio Veneto. Scatta la vaccinazione gratis per cani e gatti dei residenti

Regione Veneto pronta a coprire le spese per la vaccinazione obbligatoria contro la rabbia di tutti i gatti e cani a seguito del caso registrato nel Comune di Vittorio Veneto,...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...