Liguria. Ad aprile pronto il “nuovo” Ospedale di Savona. Stanziati 4 mln e 610mila euro per ammodernamento

Liguria. Ad aprile pronto il “nuovo” Ospedale di Savona. Stanziati 4 mln e 610mila euro per ammodernamento

Liguria. Ad aprile pronto il “nuovo” Ospedale di Savona. Stanziati 4 mln e 610mila euro per ammodernamento
I fondi saranno statali (4 milioni 170 mila 500 euro), regionali (219 mila 500 euro) e aziendali (220 mila 290 euro). L’intervento per riorganizzare le funzioni e adeguare l’ospedale ai requisiti minimi per l’accreditamento istituzionale. 

“L’adeguamento dell’ospedale di Savona è un’opera pubblica molto significativa: un intervento da 4 milioni e 600 mila euro, con cui si riorganizza complessivamente la chirurgia generale per concentrare in un’area specifica tutte le attività di bassa complessità”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, presentando in conferenza stampa dopo la seduta di giunta i lavori per l’adeguamento del monoblocco e del corpo servizi dell’ospedale San Paolo di Savona, in località Valloria, insieme con il vicepresidente e assessore alla Salute Claudio Montaldo e il direttore sanitario dell’Asl 2 savonese Flavio Neirotti.

L’opera è stata commissionata dall’Asl 2 Savonese per un totale di 4 milioni 610 mila euro, derivanti da fondi statali (4 milioni 170 mila 500 euro), fondi regionali (219 mila 500 euro) e fondi aziendali (220 mila 290 euro). I lavori, iniziati a gennaio 2011, saranno terminati entro aprile 2015.
L’intervento ha riorganizzato le funzioni e ha adeguato l’ospedale ai requisiti minimi per l’accreditamento istituzionale. Saranno rivisti, inoltre, gli spazi per le degenze divisi in aree funzionali omogenee per fornire un servizio migliore effettuando più accertamenti in un’unica sede, migliorare la qualità delle prestazioni, alleggerire le degenze chirurgiche del carico di lavoro legato al pre ricovero e recuperare risorse infermieristiche da dedicare ad altre attività assistenziali.

La Chirurgia Generale è stata così riorganizzata e le attività di ricovero sono state ridefinite con il potenziamento delle attività di chirurgia di giorno, concentrando in unica struttura gli interventi a bassa complessità; sono state risistemate e concentrate all’ottavo piano le attività di degenza e ambulatoriali relative al reparto Malattie Infettive; centralizzate le attività di pre ricovero; riorganizzati anche gli ambulatori di Neurologia al settimo piano; adeguati gli ambulatori di Otorino e Oculistica e sostituito l’apparato diagnostico per la fluoroangiografia nel reparto di Oculistica, al terzo piano. Infine, sono stati ristrutturati gli spazi dedicati ai laboratori di analisi.
 

11 Gennaio 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....