Roma. Anaao Lazio su arresto DG Sant’Adrea di Roma: “Il vero problema è come vengono fatte le nomine di questi dirigenti”

Roma. Anaao Lazio su arresto DG Sant’Adrea di Roma: “Il vero problema è come vengono fatte le nomine di questi dirigenti”

Roma. Anaao Lazio su arresto DG Sant’Adrea di Roma: “Il vero problema è come vengono fatte le nomine di questi dirigenti”
Come spiegato in una nota firmata dal segretario regionale Giudo Coen Tirelli e dal segretario aziendale Paolo Castaldo, la nomina fu decisa dal Rettore dell’Università di Roma La Sapienza. “L’Università ha interesse ad allargare il proprio dominio sull’Azienda Sant’Andrea che non è solo universitaria ma anche ospedaliera, e per queste esigenze di potere fanno comodo dirigenti che non esibiscono competenze e serietà”.

"L’arresto del Direttore Generale dell’Azienda Sant’Andrea per presunti illeciti getta luce su un problema maggiore che è a monte della questione, e cioè come vengono fatte le nomine di questi dirigenti. Nel caso specifico, il personale dell’Azienda Sant’Andrea fu sorpreso di vedere scartate persone competenti e serie e nominato direttore persona di scarsa competenza (come comprovato da atti da lui emanati che costrinsero il sindacato a rivolgersi al suo legale per una diffida)". Così in una nota il segretario regionale Anaao Assomed Guido Coen Tirelli e il segretario aziendale del Sant'Andrea Paolo Castaldo, sono intervenuti sulla recente vicenda di cronaca.
 
"La nomina – spiegano i due sindacalisti – fu decisa dal Rettore dell’Università di Roma La Sapienza. L’Università ha interesse ad allargare, per quanto possibile, il proprio dominio sull’Azienda Sant’Andrea che non è solo universitaria ma anche ospedaliera, e, naturalmente, per queste esigenze di potere fanno comodo dirigenti che non esibiscono competenze e serietà. I dirigenti competenti e seri esigono l’applicazione della legge la quale pone limiti all’esercizio del potere. Nel caso specifico però la responsabilità maggiore cade sulla Regione che dovrebbe ottenere una gestione equa dell’Azienda sanitaria ospedaliera ed universitaria Sant’Andrea, e difendere i diritti del personale ospedaliero che, appunto, dipende dalla Regione stessa. Se, come più volte proclamato, il nuovo governo della Regione intende farsi paladino della legalità, deve allora cominciare con l’esigere, nel negoziare il Protocollo d’Intesa con l’Università, l’applicazione della Legge e delle norme e principi di equità e competenza nella gestione dell'Azienda".

31 Luglio 2015

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...