Toscana. Manager della sanità in barca a spese della Asl? Saccardi: “Tutto in regola e non un soldo pubblico speso”

Toscana. Manager della sanità in barca a spese della Asl? Saccardi: “Tutto in regola e non un soldo pubblico speso”

Toscana. Manager della sanità in barca a spese della Asl? Saccardi: “Tutto in regola e non un soldo pubblico speso”
L’assessore interviene sulle polemiche riguardanti un evento formativo della Asl Toscana Centro che prevede anche una discesa di un fiume in gommone. “Si tratta di un'iniziativa aziendale con docenti interni e pertanto non remunerati. Non è svolta in orario di lavoro e il costo è a totale carico dei partecipanti. La prova di rafting serve a sviluppare la comunicazione in situazioni difficili e il senso di squadra".

"Nessuna spesa sostenuta dalla Asl, o più in generale dal pubblico. Neanche un minuto sottratto alla professione. Nessuna obbligatorietà a partecipare”. L'assessore al diritto alla Salute della Toscana, Stefania Saccardi, interviene così sull'evento formativo oggetto di un articolo del quotidiano La Nazione dal titolo “I manager della sanità vanno in barca a spese della Asl” portato anche all’attenzione dal capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale Manuel Vescovi. Per Saccardi, infatti, “occorre ricondurre la situazione alla realtà".

“Per i prossimi 7 e 8 giugno – spiega in una nota – è stato organizzato dal direttore infermieristico della Struttura operativa semplice Sud Est della Asl Toscana Centro un meeting di coordinamento rivolto ai coordinatori e alle posizioni organizzative della struttura: nessun manager dunque è interessato, come si desumerebbe dall'articolo. Nello specifico si tratta di un'iniziativa inserita nel piano di formazione che ogni azienda sanitaria deve preparare: è una giornata a partecipazione obbligatoria i cui docenti sono interni all'azienda e pertanto non remunerati. Quindi una giornata che non costa niente al sistema pubblico. Una legge dello stato italiano sancisce infatti l'obbligo per gli operatori sanitari di formarsi in maniera permanente, per mantenere le loro competenze adeguate ai bisogni dei cittadini e alla complessità dell'organizzazione. Questo corso si inserisce proprio in questo contesto. La prima giornata affronta il tema della comunicazione, della sua importanza, delle sue modalità e di quanto questo sia fondamentale per migliorare i percorsi di cura e i processi di lavoro”.

“A completamento di questa iniziativa, che è in aula, e quindi teorica – prosegue Saccardi – , è stata organizzata una seconda giornata non obbligatoria e quindi non nel piano della formazione, che è in outdoor, ovvero fuori dalle mura dell'azienda, in uno scenario che consenta di sperimentare in prima persona e in team quanto appreso. Vengono svolte attività che permettano di fare esperienza diretta di quanto appreso in precedenza, che vanno fatte in luoghi diversi e possibilmente distanti dalla realtà aziendale. Sono metodologie che le grandi aziende da anni conoscono, applicano e apprezzano”.
Nel caso specifico, spiega l’assessore, “si è pensato di organizzare una prova di rafting come metodo particolarmente adatto a sviluppare la comunicazione in situazioni difficili ed impreviste, il senso di appartenenza a un team e la convergenza verso un obiettivo; mettendo in campo ognuno le proprie capacità, esperienze, attitudini. Il tutto ovviamente si svolge nella massima sicurezza”.

Per Saccardi è comunque “fondamentale specificare che questa seconda giornata viene svolta non in orario di lavoro ma in ferie; la partecipazione è facoltativa; il costo di tutta l'attività, compreso l'eventuale soggiorno, è a totale carico dei partecipanti”.

31 Maggio 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...