Stati Uniti. I Cdc confermano tre casi umani di influenza aviaria H5 tra i lavoratori avicoli del Colorado

Stati Uniti. I Cdc confermano tre casi umani di influenza aviaria H5 tra i lavoratori avicoli del Colorado

Stati Uniti. I Cdc confermano tre casi umani di influenza aviaria H5 tra i lavoratori avicoli del Colorado
Confermati altri tre casi umani di infezione da virus dell'influenza aviaria altamente patogena in associazione con un secondo allevamento di pollame nel nord-est del Colorado/contea di Weld. Tutte e tre le persone hanno una malattia lieve e hanno ricevuto il farmaco antivirale oseltamivir per la cura. Il numero totale di casi umani associati alle attuali epidemie di pollame in Colorado è di nove. Il numero totale di casi umani di influenza aviaria H5 segnalati negli Stati Uniti da aprile 2024 arriva a 13.

Tre ulteriori casi umani di infezione da virus dell’influenza aviaria altamente patogena (HPAI) A(H5) (“influenza aviaria H5”) sono stati confermati dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) in associazione con un secondo allevamento di pollame nel Colorado nord-orientale/contea di Weld. Il Colorado aveva precedentemente annunciato uno di loro come caso presuntivo positivo sabato 20 luglio. I tre casi confermati si sono verificati in persone che lavoravano direttamente con pollame infetto in un’attività commerciale di allevamento di uova che aveva segnalato un focolaio di influenza aviaria H5 tra il pollame.

Tutte e tre le persone hanno una malattia lieve e hanno ricevuto il farmaco antivirale oseltamivir per la cura. Con l’aggiunta di questi tre nuovi casi umani confermati, il numero totale di casi umani associati alle attuali epidemie di pollame in Colorado è di nove. Un team di campo multidisciplinare e bilingue dei Cdc è attualmente schierato per supportare la risposta del Colorado alle attuali epidemie di influenza aviaria H5 nel pollame nello stato.

La conferma di questi tre casi aggiuntivi porta il numero totale di casi umani di influenza aviaria H5 segnalati negli Stati Uniti da aprile 2024 a 13. Prima del 2024, l’unico caso umano precedente di influenza aviaria H5N1 negli Stati Uniti era stato segnalato tra un lavoratore avicolo in Colorado nell’aprile 2022. Contando quel caso, ci sono stati 14 casi umani totali di influenza aviaria H5 negli Stati Uniti dal 2022.

Sulla base dei dati disponibili, la valutazione attuale dei Cdc è che il rischio per la popolazione generale da H5N1 rimane basso. Man mano che ne sapremo di più, continueremo a valutare la situazione e a fornire aggiornamenti. Questi risultati preliminari sottolineano ancora una volta il rischio di esposizione ad animali infetti. Non ci sono segnali di aumenti inattesi dell’attività influenzale altrimenti in Colorado, o in altri stati colpiti da focolai di influenza aviaria H5 in mucche e pollame. “Le infezioni umane con questo nuovo virus dell’influenza A (e altri) sono preoccupanti a causa del potenziale di causare una malattia grave e diffusa. Ad oggi, non abbiamo visto cambiamenti genetici nel virus che renderebbero più probabile la trasmissione tra esseri umani, ma lo stiamo monitorando attentamente”.

Le raccomandazioni dei Cdc relative al virus H5 non sono cambiate al momento. I risultati dell’indagine indicheranno se sono necessarie modifiche alle linee guida. L’indagine includerà l’esame della conformità con l’uso raccomandato di dispositivi di protezione individuale. Storicamente, la maggior parte dei casi umani di infezione da influenza aviaria si è verificata in persone che non indossavano i dispositivi di protezione individuale raccomandati. Un’analisi delle sequenze del virus di questo focolaio sarà inoltre importante per determinare se è giustificato un cambiamento nella valutazione del rischio.

Le raccomandazioni del Cdc
• Le persone dovrebbero evitare l’esposizione non protetta ad animali malati o morti, compresi uccelli selvatici, pollame, altri uccelli domestici e altri animali selvatici o domestici (comprese le mucche).

• Le persone dovrebbero anche evitare l’esposizione non protetta a feci animali (cacca), lettiera, latte non pastorizzato (“crudo”) o materiali che sono stati toccati da, o nelle vicinanze di, uccelli o altri animali con sospetto o confermato virus A(H5N1).

• I Cdc ha raccomandazioni provvisorie per la prevenzione, il monitoraggio e le indagini sulla salute pubblica delle infezioni da virus A(H5N1) nelle persone. IlCdc ha anche aggiornato le raccomandazioni per la protezione dei lavoratori e l’uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) . Seguire queste raccomandazioni è fondamentale per ridurre il rischio di una persona e contenere il rischio generale per la salute pubblica.

26 Luglio 2024

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Life Science Excellence Awards: al via la VIII edizione. A marzo il “Festival dell’Innovazione” e la celebrazione dei “Top of 2025”
Life Science Excellence Awards: al via la VIII edizione. A marzo il “Festival dell’Innovazione” e la celebrazione dei “Top of 2025”

Come ogni anno, gli Excellence in Life Science, ossia i vincitori che parteciperanno alla campagna di comunicazione multicanale dei Bootcamp, avranno una vetrina dedicata verso i circa 500mila tra medici,...

Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose
Farmaci. L’Ema ritira dal commercio il levamisolo. Rischio danni cerebrali gravi anche dopo una singola dose

Niente più levamisolo in Europa. Il Comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato il ritiro dal mercato di tutti i farmaci contenenti questa sostanza, impiegata...

Emergenze sanitarie. Nasce il Centro Oms/Europa sulle scienze comportamentali per rafforzare preparazione e resilienza
Emergenze sanitarie. Nasce il Centro Oms/Europa sulle scienze comportamentali per rafforzare preparazione e resilienza

Comprendere i comportamenti e i loro determinanti sociali e contestuali in relazione alle crisi sanitarie, misurare il comportamento a livello di popolazione durante le emergenze e rafforzare le capacità nelle...

Cancro. Solo il 2% colpisce i bambini, ma in 1 caso su 3 la radioterapia è decisiva
Cancro. Solo il 2% colpisce i bambini, ma in 1 caso su 3 la radioterapia è decisiva

Nei tumori dell’età pediatrica la radioterapia è una tappa fondamentale in circa un terzo dei casi. Una percentuale che racconta quanto questa disciplina sia centrale anche nei più piccoli, dove...