Alcol. Bere poco è meglio che essere astemi? Studio pone dubbi. “Potrebbe essere falsa credenza falsata da studi di bassa qualità”

Alcol. Bere poco è meglio che essere astemi? Studio pone dubbi. “Potrebbe essere falsa credenza falsata da studi di bassa qualità”

Alcol. Bere poco è meglio che essere astemi? Studio pone dubbi. “Potrebbe essere falsa credenza falsata da studi di bassa qualità”
Secondo gli esperti nella maggior parte dei casi, hanno scoperto che i bevitori venivano confrontati con persone che si astenevano o consumavano pochissimo alcol, senza tenere conto del fatto che alcuni avevano ridotto o smesso di bere per problemi di salute. Questa scoperta significa che tra gli astemi e i bevitori occasionali c’è un numero significativo di persone malate, il che abbassa la salute media del gruppo e fa sembrare migliore, in confronto, la salute dei bevitori da leggeri a moderati.

La letteratura scientifica secondo cui bere piccole quantità di alcol ogni giorno sarebbe una scelta migliore rispetto all’astensione totale dai drink, potrebbe essere stata falsata da un bias di fondo e aver dunque contribuito a diffondere una credenza sbagliata nella popolazione generale. Lo affermano gli autori di una metanalisi sul tema pubblicata sulla rivista Journal of Studies on Alcohol and Drugs. Gli scienziati del Canadian Institute for Substance Use Research della University of Victoria (British Columbia, Canada) hanno analizzato 107 studi pubblicati sulle abitudini di consumo di alcol delle persone e sulla durata della loro di vita.

Nella maggior parte dei casi, hanno scoperto che i bevitori venivano confrontati con persone che si astenevano o consumavano pochissimo alcol, senza tenere conto del fatto che alcuni avevano ridotto o smesso di bere per problemi di salute. Questa scoperta significa che tra gli astemi e i bevitori occasionali c’è un numero significativo di persone malate, il che abbassa la salute media del gruppo e fa sembrare migliore, in confronto, la salute dei bevitori da leggeri a moderati. “È stato un colpo di propaganda dell’industria dell’alcol speculare sul fatto che l’uso moderato del loro prodotto possa allungare la vita delle persone”, ha affermato Tim Stockwell, primo autore dello studio. “L’idea ha avuto un impatto sulle linee guida nazionali sul consumo di alcol, sulle stime del carico di malattie legate all’alcol in tutto il mondo ed è stata un ostacolo alla formulazione di politiche efficaci sull’alcol e sulla salute pubblica”, ha aggiunto. “Gli studi con bias di selezione possono creare associazioni positive fuorvianti sulla salute. Questi pregiudizi pervadono il campo dell’epidemiologia dell’alcol e possono confondere la comunicazione sui rischi per la salute”.

Molti studi sull’impatto dell’alcol sulla salute mostrano un effetto di curva a J, dove i tassi di mortalità sono più bassi tra coloro che bevono poco. Quando il team canadese ha combinato i dati degli studi nella sua analisi, ha concluso che i bevitori da leggeri a moderati – quelli che bevevano da un drink alla settimana a due al giorno – avevano un rischio di morte inferiore del 14% durante il periodo di studio rispetto agli astemi. Ma l’apparente vantaggio è svanito a un esame più attento. Negli studi di altissima qualità, che includevano soggetti più giovani e si assicuravano che gli ex bevitori e i bevitori occasionali non fossero considerati astemi, non c’erano prove che i bevitori da leggeri a moderati vivessero più a lungo. Ciò è stato riscontrato solo nella ricerca più debole, che non è riuscita a distinguere gli ex bevitori dagli astemi da sempre. “Le stime dei benefici per la salute derivanti dall’alcol sono state esagerate, mentre i suoi danni sono stati sottovalutati nella maggior parte degli studi precedenti”, continua Stockwell. “La grande maggioranza degli studi precedenti confronta i bevitori con un gruppo sempre più malsano di persone che attualmente si astengono o bevono molto poco. Sappiamo che le persone rinunciano o riducono il consumo di alcol quando si ammalano e diventano più fragili con l’età. Gli studi più distorti includevano nel gruppo di confronto molte persone che avevano smesso o ridotto di bere per motivi di salute, facendo così apparire le persone sufficientemente in salute da continuare a bere ancora più sane”.

25 Luglio 2024

© Riproduzione riservata

Farmaci innovativi. L’accesso è bloccato dalla burocrazia: per un professionista su due il nodo sono piani terapeutici, note e autorizzazioni
Farmaci innovativi. L’accesso è bloccato dalla burocrazia: per un professionista su due il nodo sono piani terapeutici, note e autorizzazioni

I farmaci innovativi sono riconosciuti come una grande opportunità clinica. Ma tra la possibilità teorica di prescriverli e l’accesso reale del paziente continua a esserci un passaggio critico: la burocrazia....

Medici di famiglia, la storia di una riforma infinita: quindici anni di annunci e promesse mancate con il rischio che le cure primarie finiscano al privato
Medici di famiglia, la storia di una riforma infinita: quindici anni di annunci e promesse mancate con il rischio che le cure primarie finiscano al privato

C’è una parola che accompagna da almeno quindici anni ogni discussione sulla medicina generale italiana: riforma. È la parola più evocata, più promessa, più caricata di aspettative. Ma anche la...

Covid. Per l’Avvocato generale UE “troppo limitato l’accesso ai contratti d’acquisto dei vaccini”. Bocciata la linea della Commissione
Covid. Per l’Avvocato generale UE “troppo limitato l’accesso ai contratti d’acquisto dei vaccini”. Bocciata la linea della Commissione

La Commissione europea non avrebbe garantito al pubblico un accesso sufficientemente ampio ai contratti stipulati per l’acquisto centralizzato dei vaccini durante la pandemia di Covid-19. È questa la conclusione dell’Avvocato...

Tossicodipendenze. Meno utenti in carico ma più accessi ai servizi. Cresce il peso della cocaina, calano personale dei SerD e trattamenti farmacologici
Tossicodipendenze. Meno utenti in carico ma più accessi ai servizi. Cresce il peso della cocaina, calano personale dei SerD e trattamenti farmacologici

Il Ministero della Salute ha pubblicato il nuovo Rapporto Tossicodipendenze 2024, elaborato sui dati del Sistema informativo nazionale dipendenze (SIND). Il documento, che rappresenta la prima analisi nazionale dopo la...