Innovazione e cambiamento in sanità si fanno con il capitale umano. Il convegno Aaroi-Emac riflette sul futuro

Innovazione e cambiamento in sanità si fanno con il capitale umano. Il convegno Aaroi-Emac riflette sul futuro

Innovazione e cambiamento in sanità si fanno con il capitale umano. Il convegno Aaroi-Emac riflette sul futuro

Alessandro Vergallo, presidente Nazionale AAROI-EMAC: "Nel settore sanitario, ma così come in tutte gli ambiti lavorativi, il capitale umano non è una variabile accessoria. In sanità, ad esempio, è l’asse portante della qualità e della sicurezza delle cure".

Il capitale umano come elemento chiave del sistema lavoro e, in ambito sanitario, per la qualità delle cure, la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. Questi temi sono stati al centro del convegno “Lavoro e Capitale Umano: le sfide per il futuro”, organizzato oggi dall’AAROI-EMAC a Palazzo Wedekind a Roma.

In un contesto in cui il sistema salute è chiamato a misurarsi con cambiamenti, innovazione e grandi carichi di lavoro, il capitale umano come qualità delle cure, sicurezza dei pazienti e sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. Questo il tema al centro del convegno “Lavoro e Capitale Umano: le sfide per il futuro”, organizzato oggi dall’AAROI-EMAC (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani – Emergenza Area Critica) a Palazzo Wedekind a Roma.

“Nel settore sanitario – ha dichiarato in apertura dei lavori Alessandro Vergallo, Presidente Nazionale AAROI-EMAC –, ma così come in tutte gli ambiti lavorativi, il capitale umano non è una variabile accessoria. In sanità, ad esempio, è l’asse portante della qualità e della sicurezza delle cure. Parlare di sostenibilità senza investire realmente sulle persone significherebbe eludere, senza scioglierlo, il nodo principale della crisi che attraversa il Servizio Sanitario Nazionale”.

Secondo l’AAROI-EMAC, digitalizzazione e nuove tecnologie possono rappresentare leve importanti di miglioramento solo se accompagnate da un rafforzamento delle condizioni di lavoro e da politiche strutturate di valorizzazione professionale. “L’innovazione organizzativa – ha sottolineato Vergallo – è fondamentale ma non può essere considerata una strada per compensare la carenza di personale. Senza sicurezza, formazione continua, riconoscimento professionale e carichi di lavoro sostenibili, il rischio è quello di impoverire ulteriormente il sistema pubblico e di allontanare ancora di più i professionisti dal SSN”.

Al centro anche la necessità di strategie concrete orientate alla valorizzazione delle competenze, alla tutela della qualità e della sicurezza delle prestazioni e alla tenuta complessiva del sistema lavoro, con particolare riferimento alla sanità pubblica. Per farlo, fondamentale il confronto con istituzioni, esperti e parti sociali come strumento indispensabile per costruire politiche del lavoro e della sanità capaci di rispondere alle sfide attuali e future anche per quanto concerne il benessere lavorativo. “Il futuro – ha concluso il Presidente AAROI-EMAC – dipende dalla capacità di rimettere le persone che ogni giorno fanno funzionare la sanità in condizioni di poterlo fare con soddisfazione professionale e nella salvaguardia della loro vita privata. Solo attraverso strategie condivise a tal fine sarà possibile continuare a garantire il diritto alla salute e l’interesse collettivo”.

18 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Testo Unico Farmaceutica. Sifo: “Sia data la possibilità di contribuire. Ecco le nostre osservazioni”
Testo Unico Farmaceutica. Sifo: “Sia data la possibilità di contribuire. Ecco le nostre osservazioni”

“La nostra Società Scientifica ha plaudito all’iniziativa del Testo Unico per la farmaceutica, complimentandosi in particolare con il suo promotore, sottosegretario Marcello Gemmato. Da tempo come comunità professionale avvertivamo la...

Farmaci. Il Tar Campania allinea le buone pratiche di distribuzione ai criteri Ue
Farmaci. Il Tar Campania allinea le buone pratiche di distribuzione ai criteri Ue

Il Tar Campania (Sezione Ottava), con sentenza n. 89 del 2026, ha approfondito la disciplina vigente per il rilascio dell'autorizzazione di medicinali per uso umano, che è di derivazione eurounitaria....

Indennità di rischio radiologico, siamo di fronte a una svolta storica. Ne parliamo con l’avvocato 
Indennità di rischio radiologico, siamo di fronte a una svolta storica. Ne parliamo con l’avvocato 

Una possibilità concreta per infermieri ed operatori sanitari di vedersi riconosciuti i benefici economici e di riposi aggiuntivi derivanti dal rischio radiologico: è la direzione delle ultime tre pronunce della Corte di Cassazione (ordinanze n. 11310/2025, 11664/2025 ed 11665/2025), che sono...

Farmacisti. La Corte dei Conti promuove l’Enpaf: “Gestione solida, ma attenzione ai crediti e al futuro previdenziale”
Farmacisti. La Corte dei Conti promuove l’Enpaf: “Gestione solida, ma attenzione ai crediti e al futuro previdenziale”

La Corte dei Conti dà il via libera alla gestione 2024 dell'Enpaf, l'Ente nazionale di previdenza e assistenza dei farmacisti, promuovendo la solidità patrimoniale dell'istituto ma lanciando alcuni segnali di...