Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 19 AGOSTO 2019
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Ddl concorrenza: lunedì ultimo giorno emendamenti. Audizione di Rossi (Toscana) su farmaci per l’epatite C

Si riunirà anche il Comitato ristretto dell’Affari sociali sulla Responsabilità professionale. Poi esame emendamenti su Ddl Assistenza ai disabili. Previste interrogazioni su riorganizzazione IFO di Roma, regolamentazione per i prezzi dei farmaci generici ad uso veterinario, e farmaco RU486. Lunedì alle 18 il time out per gli emendamenti al Ddl Concorrenza in Commissione Attività Produttive della Camera.

12 LUG - Il Senato riprende i lavori martedì. Durante la settimana a Palazzo Madama sarà esaminato il Dl in materia di pensioni, ammortizzatori sociali e TFR (Approvato dalla Camera dei deputati e che scade il 20 luglio.
Vi saranno poi le ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Affari esteri. All’esame anche Dl Enti Locali che scade il 18 agosto (Voto finale entro il 19 luglio). Giovedì si svolgeranno le interpellanze e le interrogazioni.
 
La Camera riapre invece lunedì con la discussione generale e le votazioni sul Ddl in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (già approvato dal Senato). Inoltre sarà votata anche una mozione concernente iniziative in ambito internazionale in relazione al fenomeno dei matrimoni precoci e forzati di minori.
Nella seduta di mercoledì avrà luogo la votazione sulle dimissioni del deputato Letta. Martedì 14 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni
Mercoledì 15 alle ore 15, avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Giovedì 16, nel pomeriggio (in orario da definire), sarà convocato il Parlamento in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte costituzionale. La chiama avrà inizio dai senatori. Venerdì 17 è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.

 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali inizierà la discussione in sede legislativa del testo unificato delle proposte di legge sulle Nuove disposizioni in materia di indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide. In sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge sulle Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale e degli emendamenti al testo unificato sulle Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
Successivamente, si riunirà il Comitato ristretto per l'esame delle proposte di legge sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione inizierà poi l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle malattie rare.
Infine, svolgerà le interrogazioni su: Processo di riorganizzazione dell'IFO di Roma; Predisposizione di una regolamentazione per i prezzi dei farmaci generici ad uso veterinario; Mancata apertura di un reparto dell'ospedale San Camillo-Forlanini di Roma per la somministrazione del farmaco RU486.
 
Per quanto riguarda la Commissione Igiene e Sanità del Senato. Mercoledì esaminerà in sede consultiva il Ddl su Terzo Settore per il parere alla I Commissione. Poi vi sarà sempre in sede referente per il parere alla V Commissione sul Dl 78 Enti territoriali. Sarà poi esaminato in sede referente il Ddl Screening neonatale.
Giovedì nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Ssn si terrà l’audizione il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi in tema di farmaci innovativi.
 
Da evidenziare anche come è stato fissato, alle ore 18 di lunedì 13 luglio in Commissione Attività produttive alla Camera, il termine per la presentazione di emendamenti al Ddl Concorrenza.

12 luglio 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy