Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Farmaceutica. La Camera approva 9 mozioni bipartisan. Dai farmaci innovativi al payback, fino alla revisione dei tetti di spesa


La farmaceutica è protagonista del dibattito pomeridiano alla Camera. Nelle mozioni parlamentari accolte dal Governo dopo modifiche concordate con i proponenti, si tratteggiano diversi spunti di inziativa politica sulla quale Montecitorio ha chiesto l'intervento del Governo. LE MOZIONI.

26 LUG - L'Aula della Camera ha oggi approvato 9 mozioni bipartisan riguardanti a vario titolo il settore della farmaceutica, presentate a prima firma da Giulia Grillo (M5S), Marisa Nicchi (Sel), Donata Lenzi (Pd), Marco Rondini (Ln), Paola Binetti (Ap), Eleonora Bechis (Misto), Walter Rizzetto (FdI), Gian Luigi Gigli (Des-Cd) e Paolo Russo (Fi). Il sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, analizzando nel dettaglio il contenuto delle mozioni ha annunciato il parere favorevole del Governo su tutti i testi presentati, a seguito di alcune modifiche richieste e, successivamente, accettate dai deputati proponenti. 
 
Moltissimi gli argomenti affrontati nelle mozioni: dai farmaci innovativi, con la richiesta al Governo di mantenere un fondo adeguatamente finanziato, a quelli per l'epatite C, con l'impegno ad avviare al più presto la sperimentazione al fine di introdurre anche in Italia uno o più validi farmaci generici, e non solo un brand, per la cura.
 
Chiesta anche la stupula di contratti che prevedano esclusivamente, per singolo trattamento, importi non superiori a quelli maggiormente favorevoli attualmente in vigore. Tra gli impegni, poi, il superamento dell'attuale suddivisione dei tetti di spesa farmaceutica, e il ripensamento del meccanismo del payback da applicarsi agli acquisti di dispositivi medici, visti i limiti già palesati da questo strumento in ambito farmaceutico.
 
E ancora, si invita l'Esecutivo a puntare sulla ricerca indipendente sui farmaci finanziata con fondi pubblici, e a provvedere ad una revisione del prontuario terapeutico nazionale.
 
I testi finali delle mozioni sono consultabili negli atti parlamentari allegati, da pagina 39 a pagina 93.

26 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy