Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ebola. L’annuncio dell’Oms: “Un vaccino mostra il 100% di efficacia”


Questi i primi risultati della Fase III del Vsv-Ebov scoperto dal National Institute of Health canadese e ora sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme. Ma è ancora presto per gridare vittoria perché l’Organizzazione sottolinea come “sono necessarie ulteriori prove conclusive”

31 LUG - Il vaccino Vsv-Ebov scoperto dal National Institute of Health canadese e ora sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme ha mostrato il 100% di efficacia. È quanto ha affermato l’Organizzazione Mondiale della Sanità durante una conferenza stampa a Ginevra.
 
"Questo è uno sviluppo estrema.mente promettente", ha detto Margaret Chan, direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. "Il merito va al governo della Guinea, agli abitanti delle comunità ed ai nostri partner in questo progetto. Un vaccino efficace sarà un altro strumento molto importante per entrambe le epidemie di Ebola attuali e future".
 
Il vaccino, i cui  risultati preliminari di analisi di questi dati provvisori sono pubblicati oggi sulla rivista britannica The Lancet, fino ad ora  ha mostrato il 100% di efficacia nei soggetti, ma l’Oms specifica che “sono necessarie ulteriori prove conclusive sulla sua capacità di proteggere le popolazioni”. A tal fine, l'autorità comitato di regolamentazione nazionale della Guinea hanno approvato la continuazione del processo.
 
"Questo è il dono della Guinea in Africa occidentale e al mondo", ha detto il dottor Sakoba Keita, coordinatore nazionale della Guinea per la risposta ad Ebola. "Le migliaia di volontari da Conakry e le altre aree della Bassa Guinea, ma anche i molti medici guineani, manager hanno contribuito a trovare una linea di difesa contro una malattia terribile "
 
"Il metodo di vaccinazione 'anello' adottato per la sperimentazione del vaccino si basa sulla strategia di eradicazione del vaiolo," ha detto John-Arne Röttingen, Direttore della Divisione di controllo delle malattie infettive presso l'Istituto norvegese di sanità pubblica e presidente del gruppo di studio direttivo. "La premessa è che vaccinando tutte le persone che sono venute in contatto con una persona infetta si crei un 'anello' protettivo per fermare il diffondersi del virus”.
 
Il processo di vaccinazione in Guinea è cominciato nelle comunità colpite il 23 marzo 2015. Ad oggi, oltre 4 000 contatti stretti di quasi 100 pazienti Ebola, compresi i familiari, vicini e colleghi di lavoro, hanno volontariamente partecipato alla sperimentazione.
 
"In parallelo con la vaccinazione anello, stiamo anche conducendo uno studio dello stesso vaccino su lavoratori in prima linea", ha detto Bertrand Draguez, Dirigente Medico presso Medici senza frontiere. "Queste persone hanno lavorato senza sosta e mettere le loro vite a rischio ogni giorno per prendersi cura di persone malate. Se il vaccino è efficace, allora siamo già li protegge dal virus. Con questa elevata efficacia, tutti i paesi colpiti dovrebbero immediatamente iniziare a moltiplicare le vaccinazioni ad anello e rompere le catene di trasmissione e di vaccinare tutti i lavoratori in prima linea per proteggerli”.
 
"Si tratta di un risultato notevole, che mostra la potenza di partnership internazionali eque e flessibilità", ha dichiarato Jeremy Farrar, direttore del Wellcome Trust, uno dei finanziatori del processo. "Questa partnership dimostra anche che tale lavoro critico è possibile nel bel mezzo di una terribile epidemia. Si dovrebbe cambiare come il mondo risponde a queste minacce di malattie infettive emergenti. Noi, e tutti i nostri partner, restiamo pienamente impegnata a dare al mondo una cassetta di sicurezza e un vaccino efficace”.

31 luglio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy