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Trapianti. Match it now, donazione di staminali e midollo osseo: gli esperti in 180 piazze italiane 


Secondo appuntamento con “Match it now”, l’iniziativa che promuove la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali. Dal 16 al 23 settembre, in 180 piazze italiane, tante iniziative in programma per informare i cittadini e per reclutare nuovi donatori.

07 SET - Nuova edizione di “Match it now”, l'evento nato lo scorso anno per promuovere la donazione delle cellule staminali emopoietiche. Dal 16 al 23, in oltre 180 piazze italiane, volontari, medici e personale sanitario saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni e gli approfondimenti sull’argomento.
 
Ecco come diventare un donatore
Anche quest’anno sarà possibile accedere in piazza al primo screening necessario per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (Ibmdr): è sufficiente sottoporsi al prelievo di un campione salivare o venoso e ad un questionario anamnestico. Si possono iscrivere al Registro Ibmdr giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. 
 
Alcuni dati, tra donatori e donazioni
In Italia sono disponibili 386.468 potenziali donatori, di cui oltre 118 milatipizzati in alta risoluzione, vale a dire, prontamente disponibili per l’avvio delle procedure di trapianto. Il Registro Ibmdr ha coordinato 102 donazioni, di cui 73 per pazienti italiani e 29 in favore di pazienti esteri. I trapianti di cellule staminali emopoietiche in favore di pazienti italiani coordinati dall’Ibmdr (trapianti allogenici da donatore non familiare) sono stati 430, di cui: 126 da midollo osseo, 288 da sangue periferico e 16 da sangue del cordone ombelicale. In Italia ci sono 74 centri donatori facenti capo a 17 Registri Regionali (dati aggiornati al 30 giugno 2017).
 

Attività del primo semestre del 2017
In Italia sono stati eseguiti 625 trapianti allogenici, di cui 153 da donatore familiare Hla identico, 194 da donatore familiare parzialmente compatibile e 278 da donatore non familiare. Le principali malattie per le quali le cellule staminali sono state utilizzate a scopo di trapianto: leucemie acute (62%), linfomi (12%), mielodisplasie (9%), altre neoplasie ematologiche (8%), malattie non neoplastiche (9%).
 

Le novità dell’edizione 2017
Quest’anno a sostenere l’iniziativa c’è la Lega Serie A che consentirà la promozione di “Match it now” sui campi di calcio in occasione della V Giornata del Campionato (19 e 20 settembre): lo spot ufficiale della settimana sarà proiettato sui maxi-schermi degli stadi ed esposto uno striscione prima del fischio di inizio delle partite.  
 
La Settimana “Match it now” è stata presentata questa mattina al Palazzo delle Federazioni Sportive Italiane. A testimoniare l’interesse del mondo dello sport per iniziative di questo tipo è stato Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio: “un impegno che la Federazione ha voluto sostenere affiancando i diversi Enti e Strutture che, giornalmente, si dedicano alla ricerca e al reclutamento di nuovi donatori. Abbagnale ha ricordato anche che “dal canottaggio arriva pure la testimonial Alessandra Patelli che, oltre ad essere stata olimpionica ai Giochi di Rio 2016, è anche una straordinaria studentessa di medicina entrata a far parte del mondo delle donazioni”. 
 
Un plauso per “Match it now” è arrivato anche dail presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi: “queste manifestazioni - ha detto - rivestano un ruolo fondamentale per far sentire i cittadini pienamente coinvolti nella difesa del diritto alla salute, poiché compiendo un semplice gesto, potrebbero diventare una speranza in più per quei pazienti che attendono con ansia una risposta alla richiesta di salute”.
 

Al messaggio del presidente si associano le parole del direttore generale dell’Istituto Superiore di Sanità, Angelo Del Favero che ricorda l’importanza dell’impegno istituzionale nel favorire la corretta informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della salute. “Donazione – ha specificato - vuol dire anche salute, tutela della stessa e costruzione di un senso di comunità”. Del Favero ha rinnovato l’invito “ai giovani ad informarsi e ad andare nelle piazze coinvolte per dare la proprio adesione”. 
 
Il direttore denerale del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, ha ricordato, invece, che “l’Italia è uno dei pochi paesi al mondo dove la ricerca di un donatore volontario adulto, nonché il trapianto di cellule staminali emopoietiche, sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale e totalmente gratuiti per i pazienti”. Tuttavia, ha specificato che “dobbiamo ancora lavorare molto, sul fronte dell’organizzazione e della promozione, per incrementare il numero dei donatori iscritti al Registro Ibmdr, circa 380 mila, e per dare un maggiore apporto dell’Italia al Registro mondiale”.
 
Sull’importanza dell’iniziativa è intervenuto anche il direttore generale del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno: “il Sistema Trasfusionale nazionale – ha detto - attraverso l’alleanza e il lavoro programmato delle Istituzioni, della rete delle strutture trasfusionali e del volontariato del sangue (Avis, Croce Rossa, Fidas, Frares) sostiene, con impegno quotidiano, la donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita”.
 
“I donatori di sangue, nel nostro Paese – ha aggiunto Giancarlo Maria Liumbruno - sono più di un milione 700 mila e molti di loro sono anche donatori di midollo osseo. Il loro contributo al nostro Sistema sanitario è prezioso. Senza di loro non sarebbe possibile curare tutti i pazienti che necessitano di terapie trasfusionali o di trapianti di cellule staminali emopoietiche”. 
 
Il Direttore del Registro Ibmdr, Nicoletta Sacchi, ha poi ricordato che “Match it now” partecipa anche al World Marrow Donor Day, in programma il 16 settembre in oltre 50 Paesi, rilevando che “in Italia oltre il 40% dei trapianti di midollo osseo viene eseguito grazie al dono di un perfetto sconosciuto e che nel mondo ci sono oltre 30 milioni di donatori. Questa cifra, però, non basta perché è solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani che si può garantire a tutti i pazienti di trovare il “match” giusto”.
 
La presidente del Gitmo (Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo), Francesca Bonifazi, ha richiamato l’attenzione sull’efficacia del trapianto da donatore non familiare che “rimane ancora oggi, spesso, l’unica terapia in grado di guarire molte malattie neoplastiche e non del midollo osseo”. E conferma che “i risultati clinici, seppur non scevri da rischi di morbilità e mortalità, sono in continuo miglioramento. La comunità scientifica trapiantologica italiana ha dato e dà importanti contributi, riconosciuti a livello internazionale, a questo avanzamento”.
 
“Con Match it now – ha spiegato la Presidente di Admo, Rita Malavolta - ci siamo dati come obiettivo quello di lavorare sulla divulgazione trasversale del messaggio relativo all’importanza della donazione del midollo osseo. La partita più importante, però – ha specificato Malavolta - si gioca ogni giorno nelle scuole, nelle università, e in tutti i luoghi dove possiamo incontrare i giovani grazie all'impegno dei tanti volontari e sanitari che prestano il loro tempo al fine di portare il numero maggiore di persone verso una scelta consapevole quale l’iscrizione al Registro Ibmdr”.
 
Alle parole della presidente Malavolta hanno fatto eco quelle di Alice Vendramin Bandiera, Vicepresidente Adoces: “la vera sfida oggi, in un momento di profonda trasformazione sociale sta nell’individuare canali di comunicazione efficaci per raggiungere i giovani e avvicinarli alla cultura del dono. La Federazione svolge un lavoro di sensibilizzazione capillare e costante, a cominciare dalle scuole. Spero – ha concluso che l’invito alla donazione entri a far parte della nostra quotidianità e non si esaurisca con questa Settimana”.
 
Sul sito www.matchitnow.it è presente l’elenco completo degli eventi in programma e delle piazze italiane coinvolte. Inoltre saranno disponibili sul sito anche i dati aggiornati in tempo reale dei donatori che si iscriveranno al Registro nell’arco della settimana. Lo spot di “Match it now” è in onda su Radio 101 e Virgin Radio dal 18 al 22 settembre.

07 settembre 2017
© Riproduzione riservata

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