Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. La Danimarca sospende in via definitiva AstraZeneca


La notizia è stata riportata dalla Reuters che cita l'emittente televisiva TV 2. Per quanto riguarda invece il vaccino di Johnson & Johnson previsto uno stop temporaneo in attesa delle decisioni che verranno prese nei prossimi giorni dalla Fda negli Stati Uniti e dall'Ema.

14 APR - La Danimarca cesserà definitivamente di somministrare il vaccino contro il Covid di AstraZeneca secondo quanto riportato dalla Reuters che cita l'emittente televisiva TV 2. Per quanto riguarda invece il vaccino di Johnson & Johnson previsto uno stop temporaneo in attesa delle decisioni che verranno prese nei prossimi giorni dalla Fda negli Stati Uniti e dall'Ema.
 
La notizia è stata poi confermata in una conferenza stampa dalle autorità sanitarie danesi che hanno annunciato che verrà diffuso un programma aggiornato delle vaccinazioni, nel quale il vaccino di AstraZeneca non sarà più incluso.
 
Il direttore dell'Isituto di sanità danese Soeren Brostrom ha anche specificato che se la Danimarca fosse stata in una situazione differente e con il sistema sanitario sotto pressione non avrebbe esitato a usare comunque il vaccino AstraZeneca.
 
In una nota è spiegato che c'è "un possibile collegamento tra casi molto rari di coaguli di sangue anomali, perdita di sangue, bassa conta piastrinica e il vaccino di AstraZeneca". "Questo - prosegue la nota - insieme al fatto che l'epidemia di Covid-19 in Danimarca è attualmente sotto controllo e altri vaccini sono disponibili contro il Covid-19, è stato determinante nella decisione dell'Autorità sanitaria danese di continuare il suo programma di vaccinazione contro il Covid-19 senza il vaccino di AstraZeneca".
 
"Nel bel mezzo di un'epidemia, è stata una decisione difficile continuare il nostro programma di vaccinazione senza un vaccino efficace e disponibile contro il Covid-19 - ha aggiunto Brostrom - Tuttavia, abbiamo altri vaccini a nostra disposizione e l'epidemia è attualmente sotto controllo. Inoltre abbiamo fatto molta strada verso la vaccinazione delle fasce di età più avanzata sulle quali la vaccinazione ha un enorme impatto potenziale sulla prevenzione dell'infezione".

14 aprile 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy