Farmaceutica. Passera: “Settore strategico, investire su innovazione e ricerca”

Farmaceutica. Passera: “Settore strategico, investire su innovazione e ricerca”

Farmaceutica. Passera: “Settore strategico, investire su innovazione e ricerca”
In occasione della prima riunione del tavolo sulla farmaceutica, insediato ieri presso il suo dicastero, il ministro dello Sviluppo Economico ha assicurato che "il Governo intende concentrare il suo impegno per favorire il superamento delle criticità e supportare il rilancio produttivo del settore".

“La farmaceutica è un driver di sviluppo che incide fortemente sull’economia reale e impiega decine di migliaia di persone. Possiede inoltre buona capacità competitiva, basata principalmente sull’innovazione tecnologica e sulla ricerca: è dunque in questa direzione che il Governo intende concentrare il suo impegno per favorire il superamento delle criticità e supportare il rilancio produttivo del settore”. Ad affermarlo è stato ieri il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, in occasione della prima riunione del tavolo sulla farmaceutica insediato ieri presso il suo ministero.

Affrontare le problematiche del settore farmaceutico e individuare gli strumenti per rilanciare la crescita di un comparto che il Governo ritiene strategico per lo sviluppo dell’economia nazionale. È stato questo l’asse portante del tavolo a cui ha preso parte l’intera filiera istituzionale, imprenditoriale e sindacale di settore. Insieme al ministro Passera e al sottosegretario allo Sviluppo Claudio De Vincenti, hanno partecipato ai lavori il sottosegretario all’economia Gianfranco Polillo, i vertici amministrativi dei ministeri della Salute e dell’Istruzione, oltre che rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) e dell’Agenzia dei servizi regionali (Agenas). Erano inoltre presenti all’incontro Federchimica, Farmindustria, Federfarma, Federservizi, Assogenerici,  Adf, Assofarm, Filcem, Cgil, Femca Cisl, Uilcem, Ugl Chimici.

“E’ davvero significativo vedere riuniti attorno allo stesso tavolo tutti gli attori di un settore importante per il nostro Paese”, ha detto ancora il ministro Passera.

L’insediamento del tavolo è stata l’occasione per discutere delle principali problematiche e opportunità di sviluppo riguardanti il settore. Al termine della riunione una nota del dicastero dello Sviluppo ha annunciato la decisione, condivisa, di organizzare i lavori attraverso tavoli verticali suddivisi per tematiche, che saranno convocati già nei prossimi giorni sotto il coordinamento del ministero dello Sviluppo economico, di concerto col ministero della Salute e con quello dell’Economia.
 

13 Settembre 2012

© Riproduzione riservata

Ema, sei nuovi farmaci raccomandati. Via libera a nuovo vaccino antinfluenzale per over 50 e insulina settimanale per il diabete
Ema, sei nuovi farmaci raccomandati. Via libera a nuovo vaccino antinfluenzale per over 50 e insulina settimanale per il diabete

Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea per i medicinali, nella riunione del 22-25 giugno 2026, ha raccomandato l'approvazione di sei nuovi farmaci e l'estensione delle...

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco
Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di oggi quattro determine che aggiornano altrettante Note Aifa: la 39, la 74, la 97 e la 99. Si tratta di...

Demenza e ictus. Al via in 21 centri italiani lo studio pilota sulla prevenzione integrata
Demenza e ictus. Al via in 21 centri italiani lo studio pilota sulla prevenzione integrata

L'ictus e la demenza possono essere prevenuti intervenendo sugli stili di vita e sui fattori di rischio modificabili. Con questo obiettivo prende il via in 21 centri italiani uno studio...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...