Ipercolesterolemia: le farmacie lombarde al centro della continuità terapeutica

Ipercolesterolemia: le farmacie lombarde al centro della continuità terapeutica

Ipercolesterolemia: le farmacie lombarde al centro della continuità terapeutica

Le farmacie giocano un ruolo fondamentale nel garantire la continuità terapeutica nell’ipercolesterolemia. Ne è un esempio l’esperienza delle farmacie lombarde, emersa oggi durante l’incontro promosso da Value Relations e Federfarma Lombardia, con contributo non condizionante di Daiichi Sankyo Italia

La corretta gestione dell’ipercolesterolemia resta uno dei pilastri della prevenzione cardiovascolare, ma la non aderenza alle terapie rappresenta ancora una sfida significativa. In questo contesto, le farmacie e i farmacisti di comunità si confermano un presidio di prossimità strategico: dal monitoraggio dei ritiri al counseling, contribuiscono a sostenere la continuità terapeutica e a intercettare precocemente segnali di non aderenza, spesso legati alla percezione ridotta del rischio cardiovascolare o all’assenza di sintomi.

Quanto emerso oggi nel corso della conferenza “Ipercolesterolemia e aderenza terapeutica: le evidenze dal territorio lombardo” – promossa da Value Relations in collaborazione con Federfarma Lombardia e con il contributo non condizionante di Daiichi Sankyo Italia – conferma questo ruolo delle farmacie.

All’incontro hanno partecipato Michele Brait, Direttore Generale dell’IRCCS San Gerardo di Monza, Stefano Del Missier, Direttore Generale di Azienda Multiservizi Farmacie, Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, e Fabio Romeo, Senior Medical and Value & Access Director SBD, Daiichi Sankyo Italia.

I dati raccolti dalle farmacie lombarde mostrano che le opzioni farmacologiche innovative, tra cui l’acido bempedoico anche in combinazione con ezetimibe, garantiscono livelli di aderenza più elevati rispetto alle terapie tradizionali. Quanto rilevato risulta in linea con il Rapporto OsMed AIFA, che segnala come meno della metà dei pazienti a livello nazionale mantenga un’aderenza elevata nel tempo, evidenziando l’urgenza di strategie integrate di innovazione e supporto alla continuità terapeutica.

“L’aderenza terapeutica resta una sfida concreta nella gestione dell’ipercolesterolemia e delle dislipidemie. Le farmacie lombarde sono pronte a rafforzare il proprio ruolo di prossimità, mettendo a sistema prevenzione, innovazione e monitoraggio a sostegno della continuità di cura”, ha sottolineato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, “Lo scenario delineato oggi conferma la necessità di strategie che facilitino l’accesso all’innovazione e sostengano la continuità terapeutica. La farmacia di comunità è un presidio essenziale per intercettare tempestivamente le criticità e supportare i pazienti nel monitoraggio della terapia”.

L’analisi conferma che maggiore aderenza terapeutica si traduce in outcome clinici migliori e in minori costi per il Servizio Sanitario Regionale, sottolineando così l’importanza della sinergia tra innovazione terapeutica e prossimità della farmacia per rafforzare l’efficacia e la sostenibilità della prevenzione cardiovascolare in Lombardia.

16 Dicembre 2025

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla
Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla

All’indomani dell’Assemblea di Farmindustria resta una sensazione difficile da scacciare. La politica promette, le imprese chiedono, tutti invocano innovazione, competitività, accesso rapido alle cure, superamento del payback, attrattività del Paese....

Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”
Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”

A dieci anni dall’introduzione della Legge 232/2016, l’Italia si conferma tra i Paesi europei con il più elevato utilizzo di farmaci biosimilari e con un modello che ha contribuito ad...

Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi
Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi

Pranzi in spiaggia, escursioni in montagna, picnic nei parchi cittadini e cene condivise con amici e familiari. L'estate invita a trascorrere più tempo all'aria aperta e a consumare i pasti...

Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”
Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”

“Dopo 30 anni, sicuramente una revisione del Prontuario si rende necessaria. Prima di tutto perché questa revisione è prevista da una legge dello Stato, con obiettivi di ricerca di sostenibilità e...