Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 13 NOVEMBRE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Università. Bernini: “Semestre filtro Medicina sta andando bene, peccato per le occupazioni”


"Questo è un peccato perché avevamo detto che sarebbe stato opportuno che gli studenti di Medicina entrassero in contatto con la realtà vera degli atenei che è quelle delle aule. Purtroppo una parte delle università ha dovuto svoltare sulla didattica a distanza perché le aule erano occupate. Però ora finirà, faranno la loro prima verifica che sono esami, questa la vera differenza".

27 OTT -

Il giudizio sul semestre filtro degli iscritti alle Facoltà di Medicina "è molto buono. Mi dispiace solo che - non c'è un filo di polemica in questo - visto che il 90% degli studenti era in aula, si sia dovuta interrompere la presenza alle lezioni per le occupazioni delle facoltà. Questo è un peccato perché avevamo detto che sarebbe stato opportuno che gli studenti di Medicina entrassero in contatto con la realtà vera degli atenei che è quelle delle aule. Purtroppo una parte delle università ha dovuto svoltare sulla didattica a distanza perché le aule erano occupate. Però ora finirà, faranno la loro prima verifica che sono esami, questa la vera differenza. Il vero cambio di paradigma per l'accesso a Medicina è che prima la selezione si faceva senza formazione e sulla base di un test solo selettivo e non formate. Oggi con il semestre libero i ragazzi si possono formare e fare gli esami".

Così il ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, a margine della presentazione oggi al Quirinale dei Giorni per la ricerca della Fondazione Airc, rispondendo alle domande dei giornalisti sull'andamento del semestre filtro a Medicina.


"E' una riforma di primissima applicazione e ogni riforma inizia ad avere gli effetti di solito dopo 4-5 anni. Dubito che sarò io a vederli, ma l'importante è che li veda il Paese e che siano effetti positivi che noi monitoreremo con una nostra Unità di pronto intervento per qualsiasi situazione critica si verificasse", ha aggiunto.



27 ottobre 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy