Covid. Un Natale al sicuro dipende da noi. Speranza da Fazio: “Usare la mascherina il più possibile e proseguire campagna vaccinale perché sta arrivando una curva insidiosa”

Covid. Un Natale al sicuro dipende da noi. Speranza da Fazio: “Usare la mascherina il più possibile e proseguire campagna vaccinale perché sta arrivando una curva insidiosa”

Covid. Un Natale al sicuro dipende da noi. Speranza da Fazio: “Usare la mascherina il più possibile e proseguire campagna vaccinale perché sta arrivando una curva insidiosa”
Il Ministro della Salute ieri a `Che tempo che fa´: “La mia fortissima raccomandazione, soprattutto in questa fase di recrudescenza del virus, è di usare la mascherina il più possibile perché è uno strumento davvero essenziale per ridurre la possibilità di essere contagiati”. Per ora niente modiche al Green pass e fasce a colori: “Manteniamo le regole esistenti, soprattutto quelle sui viaggi internazionali, ma dobbiamo monitorare con attenzione il quadro epidemiologico”

“La mia raccomandazione è di usare la mascherina il più possibile: è uno strumento fondamentale perché la situazione delle prossime settimane è insidiosa”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione `Che tempo che fa´ di Rai 3.
 
“La mascherina è sempre obbligatoria al chiuso e lo è anche all'aperto quando non è possibile rispettare la distanza di un metro”, ha ribadito. “La mia fortissima raccomandazione, soprattutto in questa fase di recrudescenza del virus, è di usare la mascherina il più possibile perché è uno strumento davvero essenziale per ridurre la possibilità di essere contagiati”.
 
Speranza ha poi ricordato l’importanza della vaccinazione: “Se continuiamo a insistere sui richiami per i vaccini e sulle prime dosi e comportamenti corretti possiamo limitare il più possibile eventuali misure: dipende dai nostri comportamenti e dalla campagna di vaccinazione”
 
“Venerdi sono state fatte 18.500 prime dosi e per questo ringrazio gli italiani. È chiaro che chi non si vaccina non aiuti se stesso, gli altri e il paese non c'è dubbio ma voglio ringraziare anche chi è arrivato tardi e ha avuto paura e che poi alla fine ha deciso di vaccinarsi”, ha detto il Ministro che ha ribadito come per ora le regole su Green pass e fasce a colori per ora non cambieranno: “Manteniamo le regole esistenti, soprattutto quelle sui viaggi internazionali, ma dobbiamo monitorare con attenzione il quadro epidemiologico”.
 
Ma Speranza ha precisato che “bisogna far rispettare le norme vigenti sul Green pass. La maggioranza degli italiani lo sta facendo e questo fa la differenza rispetto ad altri Paesi europei. È uno strumento che ci sta consentendo di gestire questa fase di recrudescenza dell'epidemia”.
 
E per quanto riguarda la scadenza del Green pass dopo 12 mesi il Ministro ha evidenziato che “i 12 mesi del Green pass scadono dalla seconda dose, nessuno quindi finora ha un intervallo di 12 mesi dalla seconda dose, Valuteremo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico riaguardo la durata del Green pass. La nostra raccomandazione forte è fare il richiamo”.
 
Sulla terza dose Speranza ha chiarito che “nella la fascia di età fra 40 e 60 anni bisognerà aspettare il primo dicembre per fare il richiamo del vaccino anti Covid”. Speranza ha ricordato che devono passare 6 mesi dall'ultima dose prima di procedere al richiamo. Prima del primo dicembre -ha aggiunto – le persone con i requisiti per farlo possono cominciare a prenotare la terza dose”.
 
 
Il Ministro ha poi respinto l’idea di applicare anche in Italia il modello adottato da Singapore per far pagare le cure Covid ai non vaccinati. “Senza dubbio chi non si vaccina non aiuta se stesso, né gli altri né il Paese, ma chi non si vaccina e si ammala va curato. La sanità italiana è universale e in Italia chi sta male viene curato e per me questo è un principio non negoziabile. Penso che la nostra costituzione ci dia un messaggio che non è negoziabile non può essere messo in discussione. Il nostro è un sistema universalista: se una persona sta male si cura. Non curare chi è contrario al vaccino «è un'impostazione che penso sia oltre i limiti che la nostra Costituzione ci impone”.
Speranza ha infine affermato che “non prevediamo di aumentare la capienza degli Stadi” e che “credo che sia probabile il pronunciamento favorevole dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) e dell'Agenzia Italiana del farmaco (Aifa) alla vaccinanzione dei bambini fra 5 e 11 anni”.
 

 

15 Novembre 2021

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...