Ecm. Del Gaudio (Opi Foggia): “Evitare rischio mancata copertura assicurativa” 

Ecm. Del Gaudio (Opi Foggia): “Evitare rischio mancata copertura assicurativa” 

Ecm. Del Gaudio (Opi Foggia): “Evitare rischio mancata copertura assicurativa” 
"Oltre alle sanzioni previste dalla legge, infatti, chi non avrà raccolto almeno il 70% dei crediti previsti nel triennio rischia di ritrovarsi privato della copertura assicurativa". Così il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Foggia avverte i colleghi dell'imminente scadenza.

Formarsi non solo perché serve alla professione, ma anche per evitare il rischio di restare senza assicurazione. Per questo Michele Del Gaudio, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Foggia, continua a sensibilizzare i colleghi “in maniera continua e a volte un po’ assillante”, verso l’importanza di mettersi in regola con l’obbligo formativo, in scadenza il prossimo 31 dicembre. Oltre alle sanzioni previste dalla legge, infatti, chi non avrà raccolto almeno il 70% dei crediti previsti nel triennio rischia di ritrovarsi privato della copertura assicurativa.

Presidente, è imminente la scadenza del triennio formativo ECM. Da poco è giunta una comunicazione che vi invita a incentivare i colleghi a mettersi in regola. Lei lo sta già facendo?
Sì, ci stiamo muovendo in questa direzione. Anche perché abbiamo riscontrato che una buona percentuale ha già raggiunto la certificazione. Ce n’è poi una, abbastanza considerevole, che non ha ancora raccolto tutti i crediti e una quota molto grande di professionisti che, invece, sta ancora molto indietro. Si tratta soprattutto di quelle persone che sono prossime a lasciare la professione e, dunque, sottovalutano molto questo aspetto. Come Ordine, realizziamo annualmente diversi corsi accreditati e gratuiti. Poi ci sono quelli della Federazione e anche i corsi delle diverse entità che fanno formazione ECM, per cui problemi non ce ne dovrebbero essere. La vera questione è quella di riuscire a sensibilizzare chi è un po’ più avanti negli anni dal punto di vista professionale a coltivare la formazione, che rappresenta per noi l’aspetto più importante. È ciò che ci fa essere all’altezza delle situazioni nel momento in cui dobbiamo rispondere alle esigenze assistenziali dei nostri cittadini.

Parlando con i suoi colleghi, abbiamo capito che c’è preoccupazione anche sul fatto che la formazione è legata alla copertura assicurativa. Si tratta di un tema su cui state sensibilizzando gli iscritti…
Per quanto riguarda questa problematica, ne stiamo scrivendo parecchio e stiamo sensibilizzando i nostri colleghi. Suggeriamo sempre in maniera continua, e forse a volte un po’ assillante, che bisogna formarsi, da un lato, perché serve, e dall’altro perché, se come credo andrà avanti la problematica relativa alle assicurazioni, il rischio diventa notevole sia dal punto di vista personale che professionale.

04 Novembre 2022

© Riproduzione riservata

Diabete e malattie perimplantari: il nuovo corso ECM per aggiornare la pratica clinica di odontoiatri e igienisti 
Diabete e malattie perimplantari: il nuovo corso ECM per aggiornare la pratica clinica di odontoiatri e igienisti 

Il nuovo triennio ECM è il momento ideale per investire nella propria crescita professionale e acquisire competenze sempre più richieste nella pratica clinica. Per accompagnare odontoiatri, igienisti dentali e professionisti...

Salute mentale. A Torino il congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica
Salute mentale. A Torino il congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica

Si è svolto nel capoluogo piemontese il 2° congresso nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TeRP). Dal titolo “Transizioni e innovazioni in salute mentale” , l'evento, che si è svolto gli scorsi...

Farmaci. Mandelli (Fofi): “Italia leader in produzione, ma serve autonomia su principi attivi”
Farmaci. Mandelli (Fofi): “Italia leader in produzione, ma serve autonomia su principi attivi”

“Quello della carenza dei farmaci non è un problema solo italiano, ma mondiale, ed è legato a moltissimi fattori. Le guerre prolungate, le tensioni nello Stretto di Hormuz, l’incremento costante...

L’Europa difende la medicina generale italiana. Uemo: “Trasformare la medicina di famiglia rischia di smontare un modello eccellenza”
L’Europa difende la medicina generale italiana. Uemo: “Trasformare la medicina di famiglia rischia di smontare un modello eccellenza”

L'Unione Europea dei Medici di Medicina Generale e di Famiglia (Uemo), organizzazione fondata nel 1967 che riunisce le rappresentanze dei medici di famiglia di circa venticinque Paesi europei, è intervenuta...