Farmacie. Il caso Farmacap e il ruolo positivo che può avere il modello delle ‘Società Benefit’

Farmacie. Il caso Farmacap e il ruolo positivo che può avere il modello delle ‘Società Benefit’

Farmacie. Il caso Farmacap e il ruolo positivo che può avere il modello delle ‘Società Benefit’
Sulla scia della possibilità che il Comune di Roma trasformi Farmacap in Società Benefit, Assofarm, B Lab Europe – Italia, Assobenefit, Afam Spa Società Benefit e Apoteca Natura chiariscono alcuni aspetti relativi alla natura e allo scopo di questa forma societaria.

Durante i primi giorni dell’anno è emersa la possibilità che il Comune di Roma trasformi Farmacap in Società Benefit. Ed ecco che Assofarm, B Lab Europe – Italia, Assobenefit, Afam Spa Società Benefit e Apoteca Natura illustrano alcuni aspetti relativi alla natura e allo scopo di questa forma societaria.
 
Qui di seguito la nota integrale:
 
La forma giuridica di Società Benefit rappresenta un modello virtuoso di Società di capitali, riconosciuto nel mondo anche con le denominazioni di Benefit Corporation (USA) o BIC (America Latina), che, in base a quanto espresso nello stesso statuto, mirano a bilanciare gli interessi degli azionisti con quelli degli altri portatori di interessi. Le SB si impegnano in termini di responsabilità, sostenibilità e trasparenza e assumono impegni ai quali le società di capitali a scopo di lucro che non siano Società Benefit non sono tenute. Secondo il testo della legge 208-2015, “le «società benefit», nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.


 


Le finalità sono indicate specificatamente nell’oggetto sociale della società benefit e sono perseguite mediante una gestione volta al bilanciamento con l’interesse dei soci e con l’interesse di coloro sui quali l’attività sociale possa avere un impatto. Le finalità possono essere perseguite da ciascuna delle società di cui al libro V, titoli V e VI, del codice civile, nel rispetto della relativa disciplina.”
 
Questo elemento distintivo le pone come una radicale evoluzione virtuosa rispetto al modello tradizionale di Società di Capitali a scopo di lucro. Le società benefit creano valore sociale ambientale e economico e per questo si stanno rapidamente diffondendo in Italia, dove già se ne contano oltre 300. Anche in altri continenti il modello di Società Benefit / Benefit Corporation è in fase di diffusione, ad esempio è recente l’introduzione delle società BIC “de Beneficio e Interes Colectivo” in Colombia.
 
Analoghe forme giuridiche sono in fase di valutazione o introduzione in altre decine di paesi. In Italia esiste già un caso concreto che costituisce un riferimento in Europa e nel mondo, rappresentato da AFAM, le Farmacie Comunali di Firenze. AFAM era già stata acquisita nel 2016 da Apoteca Natura, spa che ha proposto al comune di Firenze e ottenuto la trasformazione in Società Benefit (marzo 2018), proprio per assicurare il perseguimento di finalità di Beneficio comune che altrimenti AFAM che espandono ed integrano nello statuto le finalità sociali già precedentemente previste dal contratto di servizio.


 


Nello specifico, AFAM, si impegna a perseguire un impatto positivo e creare valore nelle seguenti direzioni:


1. COMUNITÀ


2. SUPPORTO ALLA RICERCA


3. CATEGORIE SVANTAGGIATE


4. SOSTENIBILITÀ STRANIERI E TURISTI


5. EDUCAZIONE E PREVENZIONE.
 
Assofarm, fin da subito, ha sostenuto la diffusione del modello Benefit tra le sue associate attraverso incontri pubblici e diffusione di documenti di approfondimento perché in tale assetto giuridico-aziendale individua uno strumento ideale per il perseguimento di finalità sociali in un’operatività di mercato. Mix, quest’ultimo, che è il principale tratto distintivo delle farmacie comunali fin dalla loro nascita. In sintesi, le Società Benefit costituiscono una possibile evoluzione virtuosa rispetto al modello tradizionale di Società i Capitali a scopo di lucro e la pone come interessante modello di riferimento per altre amministrazioni comunali, che hanno come scopo la tutela del benessere dei cittadini e la creazione di valore condiviso per tutti i portatori di Interesse.
 
Assofarm
B Lab Europe – Italia
Assobenefit
Afam Spa Società Benefit
Apoteca Natura

21 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Fimmg, Fimp e Sumai contro le Regioni: “Nel loro documento nessun aiuto per la convenzionata, il territorio è abbandonato”
Fimmg, Fimp e Sumai contro le Regioni: “Nel loro documento nessun aiuto per la convenzionata, il territorio è abbandonato”

Rabbia e delusione. È il sentimento espresso con forza dalle tre principali organizzazioni sindacali della medicina convenzionata – Fimmg, Fimp e Sumai – in reazione al documento di proposte approvato dalla Conferenza delle...

Al via “Io Equivalgo”, campagna per la fiducia nei farmaci generici
Al via “Io Equivalgo”, campagna per la fiducia nei farmaci generici

Riparte da sabato 15 febbraio la campagna nazionale #IoEquivalgo, promossa dall’associazione dei consumatori Cittadinanzattiva APS in collaborazione con la Federazione Ordini Farmacisti Italiani (Fofi) e Federfarma. L’iniziativa, giunta a una nuova edizione, punta a rafforzare la...

Ccnl dipendenti di farmacia privata. Federfarma rilancia le proposte per il rinnovo
Ccnl dipendenti di farmacia privata. Federfarma rilancia le proposte per il rinnovo

Una proposta contrattuale articolata, che punta a rispondere alle richieste dei dipendenti senza compromettere la sostenibilità delle farmacie private. È quanto ha presentato Federfarma nazionale alle Organizzazioni Sindacali nel primo...

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa
Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

Riconoscere agli infermieri uno stipendio adeguato al loro reale grado di specializzazione e ai titoli universitari conseguiti, aggiornando dopo decenni i coefficienti legati al costo della vita.In Polonia gli aumenti...