Infermieri. Fnopi al Governo: “Ne mancano almeno 70mila. Reintegri no vax non incidono su carenza”

Infermieri. Fnopi al Governo: “Ne mancano almeno 70mila. Reintegri no vax non incidono su carenza”

Infermieri. Fnopi al Governo: “Ne mancano almeno 70mila. Reintegri no vax non incidono su carenza”
La Federazione: “Siamo fiduciosi che il nuovo Governo avvii una programmazione per sanare questo deficit strutturale e riconosca come priorità assoluta la necessità di rispondere al crescente fabbisogno di infermieri”

“Allo stato attuale, per garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea), mancano almeno 70mila infermieri. Numeri che costituiscono un autentico vulnus per la sanità pubblica e che scaturiscono dall’assenza di programmazione e di una visione strategica. Il reintegro degli infermieri sospesi a causa del mancato rispetto dell’obbligo vaccinale rischia di non produrre un impatto significativo riguardo le carenze in organico e di non colmare il deficit strutturale di personale nel Ssn”. È quanto scrive la Fnopi in una nota.

“Sono infatti – prosegue – circa 2.600 gli infermieri italiani sospesi (lo 0.5% sul totale iscritti all’Albo in Italia) in quanto non vaccinati al 31 ottobre contro il Covid-19, e ora reintegrati per decreto, anche se occorre valutare quanti di loro torneranno effettivamente a lavoro. Si tratta di una cifra esigua (appena il 3,7%) rispetto alla carenza di 70mila infermieri, il numero di professionisti di cui ha bisogno il nostro Paese”.

“Siamo però fiduciosi che il nuovo Governo – e in particolare il Ministro Orazio Schillaci – riconosca come priorità assoluta la necessità di rispondere al crescente fabbisogno di infermieri, disegnando una nuova prospettiva nel reclutamento del personale mancante e in questo senso siamo a disposizione per tracciare assieme le linee su cui lavorare”, conclude.

03 Novembre 2022

© Riproduzione riservata

Case della Comunità. Gemmato punta all’accordo con i medici: “Ma senza, ci sarà il decreto”. Fimmg apre ma ribadisce: “La via è all’Acn”
Case della Comunità. Gemmato punta all’accordo con i medici: “Ma senza, ci sarà il decreto”. Fimmg apre ma ribadisce: “La via è all’Acn”

Accordo sì, ma attraverso l’Accordo collettivo nazionale e non per decreto. È questa la posizione della Fimmg dopo le parole del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che oggi, a margine...

Tar Lazio annulla il comunicato Aifa sulla maggiorazione ai grossisti: “Esteso agli equivalenti senza base normativa”
Tar Lazio annulla il comunicato Aifa sulla maggiorazione ai grossisti: “Esteso agli equivalenti senza base normativa”

Il Tar del Lazio, con sentenza n. 10913/2026 pubblicata il 12 giugno, ha accolto il ricorso di Sf Group Srl – società attiva nella produzione e commercializzazione di farmaci equivalenti...

Riforma del 118. Gli operatori chiedono coinvolgimento: “Non si può ridisegnare il sistema senza chi lo vive ogni giorno”
Riforma del 118. Gli operatori chiedono coinvolgimento: “Non si può ridisegnare il sistema senza chi lo vive ogni giorno”

La riforma del Sistema di Emergenza Territoriale 118 torna al centro del dibattito politico e sanitario nazionale, ma dal mondo dell’emergenza-urgenza arriva un messaggio chiaro: non è possibile ripensare uno...

Sanità privata. Aris riapre i tavoli per il rinnovo dei contratti: cinque negoziati per valorizzare il personale
Sanità privata. Aris riapre i tavoli per il rinnovo dei contratti: cinque negoziati per valorizzare il personale

Dopo un lungo periodo di stallo, la contrattazione per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali della sanità privata riparte su più fronti. Il Consiglio Nazionale dell'Aris ha dato il via...