Io, medico che ‘fuggo’ dal Ssn

Io, medico che ‘fuggo’ dal Ssn

Io, medico che ‘fuggo’ dal Ssn

Gentile Direttore,
sono il famoso medico (come tanti) che esce in pensionamento dalla Sanita pubblica del SSN, altrimenti definita “fuga”. È vero “scappiamo” ma ne abbiamo i giusti motivi: aggravio organizzativo delle condizioni di lavoro, scarse gratificazioni stipendiali per la competenza personale ( per quelle organizzative e direttive…tranquilli, non cambia niente, così vuole il decisore politico), libera professione vicariante il normale sistema pubblico, ore di straordinari ( ops, siamo dirigenti, non si chiamano più così…) non pagate e buttate nel cestino, rischio clinico tutto a nostro carico ( e poi ci si lamenta della medicina difensiva…).

Perché scrivo e perché i lettori dovrebbero leggere le doglianze di un “peone” della Sanita Pubblica?

Per la semplice ragione che noi “peones” usciamo da questo sistema perché siamo costretti dalla scarsa convenienza degli stipendi percepiti, come qualsiasi altra categoria professionale “privatisticamente” intesa.

Vale per i prossimi alla pensione, ma vale anche per i neo assumibili (sempre di meno) ai quali il mercato libero anche internazionale offre maggiori e migliori opportunità di impiego.

Leggo gli scambi mediatici tra Sindacati Nazionali dell’Area Sanità, Aran e Ministro della Salute e mi prende lo sconforto: ma veramente stiamo cercando di dare legittime aspettati e economiche di stipendio a questa categoria? C’è la volontà di portare le retribuzioni a livelli attrattivi per rimanere nel SSN? Nulla si vede in tal senso.

Certo questa occasione contrattuale pare più finalizzata allo smobilizzo più o meno incentivato del lavoro dei Dirigenti Medici della Sanità…tout se tient… ma almeno diamone chiarezza al popolo…una Sanità pubblica privatizzata a carico del SSN permetterebbe, poiché contingentata, il rispetto del pareggio di bilancio (costituzionalmente inserito per qualsiasi spesa pubblica).

Ma questo punto, chi pagherà le cure per i malati e per la prevenzione delle malattie? Le mutue? Le assicurazioni? L’out of pocket…?

Dott. Manlio Protano
Medico Pensionato del SSN

10 Luglio 2023

© Riproduzione riservata

Fenomeno dei gettonisti: un miliardo di euro bruciato. Noi lo diciamo da anni
Fenomeno dei gettonisti: un miliardo di euro bruciato. Noi lo diciamo da anni

Gentile Direttore, ol dico senza mezzi termini: il rapporto Anac sui medici gettonisti non mi sorprende. Non sorprende nessuno di noi. È la fotografia di un disastro che la dirigenza...

Formazione specialistica: un’altra strada rispetto all’immobilismo del governo Meloni
Formazione specialistica: un’altra strada rispetto all’immobilismo del governo Meloni

Gentle direttore,sulla riforma della formazione specialistica dei medici, le proposte che il Partito Democratico sta portando avanti nelle aule parlamentari trovano oggi una convergenza importante: la piattaforma presentata da ANAAO...

Acn, firmare o non firmare è questo il problema?
Acn, firmare o non firmare è questo il problema?

Gentile Direttore, per garantire l’operatività delle 1038 Case di Comunità entro la scadenza del 30 giugno è necessario tenere insieme almeno tre principali esigenze: la sostenibilità del lavoro dei medici...

Note per una riforma del Ssn
Note per una riforma del Ssn

Gentile Direttore,sono trascorsi quasi 50 anni dall’istituzione del S.S.N. (Legge 833/78) in applicazione del diritto costituzionale. I principi contenuti nella legge di riforma sono applicativi della Costituzione, in quanto tali...