Federalismo e spesa sanitaria, Martini al comando

Federalismo e spesa sanitaria, Martini al comando

Federalismo e spesa sanitaria, Martini al comando
“Non daremo tregua a nessuno. Il valore più alto, sancito dalla Costituzione, è quello della salute. Troppo a lungo qui si è annidata in una giungla di affari e sprechi”. Queste le dichiarazioni, al quotidiano ‘La Padania’, del sottosegretario Francesca Martini, fresca di nomina per l’attuazione delle deleghe sul federalismo fiscale con pieni poteri per bilanci sanitari e verifiche sui Piani di rientro

Martini sarà delegata a partecipare alla Conferenza unificata Stato-Regioni e Stato-Città e autonomie locali, e avrà ancora in mano i rapporti con la Commissione salute della Conferenza delle Regioni e la gestione dei profili del Fondo sanitario nazionale. Autonomie locali comprese. Poteri di sostanza visto che sarà chiamata a monitorare e far rispettare i Piano di rientro ed il contenimento della spesa, soprattutto in quelle regioni del centro-sud con i conti in ‘profondo rosso’.

A parlare di fisco si è aggiunto ieri anche lo stimato amico Giulio Tremonti, che ha definito la riforma fiscale come una svolta “epocale e storica”, con la quale poter contrastare gli effetti della globalizzazione, di cui le drammatiche vicende greche sono una ‘viva’ testimonianza. Tagli agli sprechi, servizi a costi inferiori, moralizzazione e controllo della spesa, saranno dunque queste le linee guida per l’attuazione della riforma federalista del Paese.

“Sulla vita dei cittadini non si scherza – ha tuonato Martini – Contraffazioni in cui si sono spacciati gli sprechi per servizi o mancanza di fondi, liste d’attesa truccate, tempi d’attesa indegni. Ogni euro speso deve essere per il benessere e la salvaguardia dei cittadini, dover ancora assistere a questo genere di sprechi è un delitto insopportabile”. Insomma, Molise, Campania, Calabria, Lazio, Sicilia e Sardegna sono ’avvertite’, certi disavanzi della spesa sono “inaccettabili”.

Martini ha spiegato che si sta parlando dei bilanci reali di oggi, che non è possibile tollerare ulteriormente certi ‘alibi’ sul rimbalzo delle eredità con i governatori precedenti. “Il cittadino chiede conto di come sono spese le sue tasse, se chi è chiamato a correggere il tiro non ne è capace, se ne riparla. Il Federalismo – ha concluso il sottosegretario Martini – non è tirare a campare”.
 
 
G.R.

05 Maggio 2010

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...