Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Isili. Riprende vita il Centro Donna dell’ospedale

di Elisabetta Caredda

Grazie alla disponibilità di un ginecologo che alternerà la sua presenza tra vari presidi, da aprile riprenderanno le visite, ogni mercoledì e venerdì, su prenotazione tramite CUP. Coccolone: “Fondamentale condividere le risorse con i territori più periferici che devono far fronte a tanti problemi relativi all’isolamento”. Tidore: “Un altro tassello per la salute delle donne”. Marcia: “Verso un cambio di rotta per far sì maggiori garanzie nei piccoli presidi”

30 MAR - Riprende vita il Centro Donna dell'ospedale San Giuseppe di Isili, che fa capo alla Asl 8 di Cagliari ,con l’arrivo, a partire dal primo aprile, di un dirigente medico ginecologo che effettuerà le visite e il monitoraggio della salute delle donne. Ad aver dato la propria disponibilità è il dott. Ferdinando Margutti che alternerà la sua presenza tra gli ospedali di Muravera, Cagliari e la Trexenta, e visiterà a Isili le pazienti ogni mercoledì e venerdì su prenotazione tramite CUP. Il Servizio di Ingegneria clinica di Ares provvederà inoltre a collaudare nel reparto un nuovo ecografo ginecologico di ultima generazione.

“Dopo tanti anni di inattività – commenta attraverso una nota Marcello Tidore, Direttore generale Asl 8 -, il Centro Donna del presidio ospedaliero di Isili riprende a vivere. Aggiungiamo un altro importante tassello per il benessere femminile: tutte le pazienti potranno così effettuare visite ginecologiche grazie alla disponibilità del medico che opererà sotto la supervisione della Dott.ssa Eleonora Coccollone, Direttore della struttura di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale SS. Trinità di Cagliari. Grazie alle sinergie messe in campo tra i diversi presidi della Asl di Cagliari e l'ampia collaborazione degli specialisti, stiamo riuscendo a reperire importanti professionalità assenti sul territorio da molto tempo con l'obiettivo di organizzare percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali nella sfera ginecologica, permettendo un monitoraggio costante della salute delle donne nelle diverse fasi della vita, attraverso la presenza di un ginecologo, di un mammografo, recentemente rimesso in attività e ora anche di un ecografico ginecologico di ultima generazione”.

Sentita da Quotidiano Sanità, la direttrice Coccolone spiega: “Siamo consapevoli di avere necessità di ricostruire una Sanità che possa dare risposte concrete ai cittadini, una sanità flessibile e connessa con il territorio. Il punto di forza della nostra Direzione è la grande determinazione nella programmazione delle attività. Anche dall'emergenza Covid abbiamo imparato l’importanza della programmazione per non farci trovare impreparati davanti agli eventi. In quest’ottica abbiamo ritenuto fondamentale condividere le risorse con i territori più periferici che devono far fronte a tanti problemi relativi all’isolamento e alla carenza nella rete dei trasporti e dei collegamenti. La collaborazione con l'ospedale di Isili ne è un esempio: il ginecologo visiterà le pazienti e garantirà il monitoraggio della salute delle gravide, lavorando in rete con la struttura del SS. Trinità”.

“La salute delle donne costituisce un bene primario e collettivo che deve essere tutelato - conclude Coccollone -. La Struttura di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale Santissima Trinità sta costruendo un percorso che, partendo dalla periferia, dal Centro donna di Isili e Muravera, possa arrivare ad essere articolato per garantire il più rapido e appropriato accesso alle cure più avanzate per le donne che hanno un problema di salute”.

Interviene il direttore sanitario della ASL di Cagliari Stefano Marcia che ribatte: “L'apertura dell'ambulatorio di ginecologia di primo livello è un altro segno di attenzione da parte di questa Direzione verso le donne del Sarcidano per troppo tempo trascurate. Abbiamo proceduto con il trasferimento dall'ospedale di Muravera di un professionista, per due volte la settimana, e con l'acquisizione di un nuovo ecotomografo multifunzionale successivamente alla riapertura degli esami di mammografia. Una nuova attenzione verso gli ospedali periferici, un cambio di rotta per far sì che anche nei piccoli presidi, centri di riferimento di diversi paesi limitrofi che sono distanti dai grandi ospedali di provincia, possano essere garantiti determinati esami di controllo e diagnosi di prima assistenza”.
 
Elisabetta Caredda

30 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy