Diabete. La prevenzione passa attraverso alimenti di buona qualità

Diabete. La prevenzione passa attraverso alimenti di buona qualità

Diabete. La prevenzione passa attraverso alimenti di buona qualità
Secondo un nuovo studio statunitense, l’adozione di una dieta più sana può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 nel corso del tempo, mentre una dieta non controllata è spesso accompagnata da un aumento del rischio. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a più di 124 mila adulti senza diabete all’inizio di tre studi di grandi dimensioni e a lungo termine sullo stile di vita e sulle condizioni di salute. 

(Reuters Health) – Secondo un nuovo studio statunitense, l’adozione di una dieta più sana può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 nel corso del tempo, mentre una dieta non controllata è spesso accompagnata da un aumento del rischio. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a più di 124 mila adulti senza diabete all’inizio di tre studi di grandi dimensioni e a lungo termine sullo stile di vita e sulle condizioni di salute. I partecipanti sono stati osservati per almeno 20 anni e hanno valutato la qualità della propria dieta sulla base di un indice di sana alimentazione ogni quattro anni.

Ci sono stati 9.361 casi di diabete di tipo 2 durante gli studi. Quando i punteggi di qualità alimentare sono diminuiti di oltre il 10% nelle indagini ogni quattro anni, il rischio di diabete è aumentato di circa il 34%. Il miglioramento della qualità della dieta, mantenendo la stessa quantità, ha portato invece a una diminuzione del 16% del rischio di diabete. Una dieta “sana” comprendeva più verdura, frutta, cereali integrali, noci e legumi e un consumo inferiore di carni rosse o trasformate, bevande zuccherate e succhi di frutta, grassi trans e sodio, e un consumo moderato di alcol.

“Diverse evidenze scientifiche hanno sostenuto che il miglioramento e il mantenimento della qualità complessiva di una dieta salutare è benefico per la prevenzione delle malattie croniche a lungo termine – dice Silvia Ley, della Harvard TH Chan School of Public Health e Brigham and Women Hospital e della Harvard Medical School di Boston, autrice principale dello studio – Inseguire l’ultimo cambiamento a breve termine non può offrire benefici sostenuti nel lungo termine”. “È noto che i modelli alimentari occidentali e le diete ad alto indice glicemico sono associati a un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2, mentre l’opposto è stato osservato per i modelli alimentari moderati e le diete mediterranee”, osserva Jordi Salas-Salvado, della Rovira i Virgili University of Tarragona, che non ha preso parte al nuovo studio. “Tre punti fondamentali per prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2 sono: rimanere magri, seguire una dieta frugale e comprendere una grande varietà e abbondanza di verdure”.
 
Fonte: Diabetes Care 2016

Kathryn Doyle

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Kathryn Doyle

28 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Che c’è di nuovo sul diabete? Le principali evidenze scientifiche presentate alle SciSession ADA 2026
Che c’è di nuovo sul diabete? Le principali evidenze scientifiche presentate alle SciSession ADA 2026

Alla conclusione delle Scientific Sessions 2026 dell’American Diabetes Association, quest'anno a New Orleans dal 5 all’8 giugno, il filo rosso delle nuove evidenze sul diabete è stato chiaro: la gestione...

Ebola. L’UE stanzia altri 16,5 milioni: “I virus non si fermano ai confini, la salute è una responsabilità condivisa”
Ebola. L’UE stanzia altri 16,5 milioni: “I virus non si fermano ai confini, la salute è una responsabilità condivisa”

L'Unione Europea aumenta il sostegno per contenere l'epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo e in Uganda. La commissaria per la gestione delle crisi, Hadja Lahbib, ha annunciato 16,5 milioni di...

Stati Uniti. Stretta della nuova amministrazione sull’Oms: “Le decisioni sulla salute degli americani le prendiamo noi”
Stati Uniti. Stretta della nuova amministrazione sull’Oms: “Le decisioni sulla salute degli americani le prendiamo noi”

Gli Stati Uniti rivendicano la propria autonomia in materia di valutazione dei rischi per la salute. In una nota congiunta diffusa oggi, il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani...

Sorveglianza epidemiologica. Ecdc: da giugno 2026 monitoraggio integrato di influenza, Covid e RSV sulla piattaforma EpiPulse
Sorveglianza epidemiologica. Ecdc: da giugno 2026 monitoraggio integrato di influenza, Covid e RSV sulla piattaforma EpiPulse

L’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) aggiorna il sistema europeo di sorveglianza dei virus respiratori. Con la pubblicazione della versione 1.2 del protocollo “EpiPulse Cases: Reporting protocol for...