Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 LUGLIO 2019
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Linee guida: i fisioterapisti ci sono

26 OTT - Gentile direttore,
sabato 20 ottobre si è svolto a Milano il Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisioterapia (S.I.F.), in collaborazione con l'Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.) e la Federazione Italiana Associazioni Scientifiche di Fisioterapia (F.I.A.S.F.). Il tema congressuale è stato incentrato sulle linee guida, alle quali il legislatore ha affidato un ruolo cruciale in termini di responsabilità sanitaria rendendole una risorsa imprescindibile per lo svolgimento dell’attività lavorativa.
 
In attesa della pubblicazione sul Sistema Nazionale di Linee Guida di documenti ufficiali in ambito Fisioterapico, il riferimento attuale è costituito da linee guida internazionali, prodotte con metodologie eterogenee che impongono ai clinici una capacità di analisi critica e interpretativa.
 
Il Congresso Nazionale S.I.F. 2018 è stato dunque l’occasione per analizzare questi aspetti. Durante la sessione mattutina sono stati affrontati temi metodologici, grazie agli interventi di esperti internazionali che hanno illustrato ad una platea gremita ed attenta i vantaggi, i limiti, e le implicazioni legali delle linee guida. Di rilevante interesse è stato il rigoroso contributo della Prof.ssa Anne Rutjes dell’Università di Berna, Fisioterapista e membro del GRADE working group che ha aperto i lavori con una presentazione sul razionale e sui metodi di ‘costruzione’ di una linea guida. Un interessante spunto di riflessione è stato inoltre offerto al termine della sessione dal Prof. Roberto Gatti - Direttore del Corso di Laurea in Fisioterapia di Humanitas University – che, per la definizione di linee guida, ha esplorato la possibilità di integrare il modello biomedico classico incentrato sulla patologia con un modello che rivolge l’attenzione al segno motorio specifico.

 
Durante la sessione pomeridiana, strutturata con due sessioni parallele, i relatori hanno proposto utili riflessioni sull’interpretazione e l’applicazione delle linee guida attraverso la presentazione di casi clinici in diversi ambiti riabilitativi. Molteplici sono stati i richiami al principio di interdisciplinarità che deve essere parte integrante della definizione delle future linee guida Italiane. A conclusione dei lavori, una tavola rotonda moderata dal Dott. Matteo Paci, Presidente S.I.F., ha acceso il dibattito in merito a evidenze scientifiche, responsabilità, etica e ruolo dell’Università nella divulgazione delle conoscenze metodologiche tra i futuri fisioterapisti.
 
Un elemento di particolare orgoglio da parte del Comitato scientifico è stata la ricezione di oltre 70 poster, che hanno coinvolto come autori più di 300 colleghi e studenti dei Corsi di Laurea e che ha consentito di inserire nel programma congressuale comunicazioni orali. Si tratta di un ulteriore aspetto che testimonia la vivacità scientifica dei Fisioterapisti Italiani, supportata anche dal lavoro e dalle attività promosse dalla S.I.F. il cui fiore all’occhiello è rappresentato dalla rivista scientifica ufficiale Archives of Physiotherapy, pubblicata in lingua inglese da BioMed Central ed indicizzata su PubMed.
 
Consiglio Direttivo della Società Italiana di Fisioterapia
Matteo Paci
Stefano Vercelli
Alessia Fabbri
Leonardo Pellicciari
Marco Barbero
Francesca Bonetti
Davide Corbetta


26 ottobre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy