Stamina. Vannoni: “Valutiamo con avvocati se consegnare protocollo”

Stamina. Vannoni: “Valutiamo con avvocati se consegnare protocollo”

Stamina. Vannoni: “Valutiamo con avvocati se consegnare protocollo”
Il presidente di Stamina Foundation, sulla sua pagina Facebook, ha spiegato che "è tutto pronto per essere consegnato il primo agosto". Tuttavia, in una lettera inviatagli dal ministero, "sono venute meno due delle nostre richieste di trasparenza. Stiamo quindi valutando con gli avvocati come procedere".

Un nuovo capitolo arricchisce la vicenda del metodo Stamina. La consegna del protocollo all’Istituto superiore di sanità, prevista per il primo agosto, non rappresenta più una certezza. E’ lo stesso Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation, a spiegarlo sulla sua pagina Facebook.

Secondo Vannoni il protocollo sarebbe pronto, ma mancherebbero alcune garanzie da parte del ministero della Salute. "Ribadisco per l'ultima volta che io sono favorevole a fare la sperimentazione, ma non senza alcuna garanzia di trasparenza ed a fronte delle palesi contraddizioni ministeriali". E, in particolare, si riferisce alla richiesta di individuare una Cro, ovvero un'organizzazione internazionale di ricerca a contratto, affinché monitori come soggetto super partes la sperimentazione.  La seconda richiesta riguarda l'inserimento nel Comitato scientifico nominato dal ministero di un membro indicato da Stamina in sostituzione del professor Cossu.

A questo punto Vannoni ha annunciato che è in corso una consultazione con i suoi avvocati per stabilire se consegnare o meno il protocollo. "Quindi adesso ascolterò le opinioni dei legali e dei politici – si legge nel post Facebook –  che ci appoggiano ed alla fine deciderò quanto sia meglio per il bene di questo progetto, assumendomene in pieno le responsabilità, come ho fatto finora. Capisco i toni accesi, ma in questi casi le soluzioni si basano su ipotesi e sulla conoscenza corretta dei fatti, il testosterone serve a poco quando ogni possibile scelta può compromettere il futuro di tanti malati". 

30 Luglio 2013

© Riproduzione riservata

Ebola, hantavirus, caldo estremo: l’Oms lancia l’allarme su tre fronti. “L’epidemia in Congo corre più veloce della risposta”
Ebola, hantavirus, caldo estremo: l’Oms lancia l’allarme su tre fronti. “L’epidemia in Congo corre più veloce della risposta”

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha tracciato oggi il bilancio di tre emergenze sanitarie che tengono banco in diverse parti del mondo. Nel briefing stampa di questa mattina, il direttore generale...

Ebola. Primo caso importato in Europa. L’Ecdc: “Il rischio di trasmissione sostenuta è molto basso, ma serve preparazione”
Ebola. Primo caso importato in Europa. L’Ecdc: “Il rischio di trasmissione sostenuta è molto basso, ma serve preparazione”

Il primo caso importato di Ebola in Europa dall'inizio dell'attuale epidemia è stato confermato in Francia. Un medico, rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo, è risultato positivo al virus. La...

Hantavirus. Gli Usa chiudono il monitoraggio: nessun caso positivo. Kennedy Jr.: “Proteggere gli americani è la nostra priorità assoluta”
Hantavirus. Gli Usa chiudono il monitoraggio: nessun caso positivo. Kennedy Jr.: “Proteggere gli americani è la nostra priorità assoluta”

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (Hhs) ha annunciato oggi la conclusione della risposta sanitaria federale all'esposizione al virus Hantavirus associata alla nave da crociera...

Febbre gialla. Oms: 79 casi nelle Americhe nel 2026, continua la trasmissione anche in Africa
Febbre gialla. Oms: 79 casi nelle Americhe nel 2026, continua la trasmissione anche in Africa

La trasmissione della febbre gialla continua a interessare le Americhe e alcune aree dell’Africa. Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dopo l’aumento dei casi registrato nelle Americhe nel...