Parte il tour 2014 dell’Osservatorio itinerante del Settore chimico farmaceutico

Parte il tour 2014 dell’Osservatorio itinerante del Settore chimico farmaceutico

Parte il tour 2014 dell’Osservatorio itinerante del Settore chimico farmaceutico
Otto incontri in giro per l'Italia allo scopo di consolidare e diffondere relazioni industriali costruttive e buone prassi della contrattazione aziendale. E' l’iniziativa lanciata da Federchimica, Farmindustria, Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil.

“L’Osservatorio si fa in 4”. È questo lo slogan che accompagnerà il tour 2014 dell’Osservatorio itinerante del Settore chimico farmaceutico creato da Federchimica, Farmindustria, Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil per consolidare e diffondere relazioni industriali costruttive e buone prassi della contrattazione aziendale.

L’iniziativa, spiegano i promotori, “rientra nelle azioni finalizzate a consolidare e sviluppare la cultura settoriale di relazioni industriali costruttive negli attori sociali delle imprese per agevolare e incentivare la realizzazione di una contrattazione aziendale efficace e capace di cogliere e implementare le opportunità offerte dal CCNL”. L’Osservatorio Nazionale, spiegano ancora, è un “ambito di confronto continuo e approfondimento delle tematiche contrattuali al di fuori del contesto negoziale. È stato istituito nel 1986 ed ha contribuito, in modo decisivo, all’affermazione del modello chimico-farmaceutico di relazioni industriali partecipativo e costruttivo. Questo metodo ha consentito di consolidare un principio vincente per la negoziazione: partire sempre da una conoscenza condivisa come base per Relazioni Industriali efficaci e costruttive”.

L’iniziativa andrà dunque avanti nel 2014 spostandosi in giro per l’Italia. In particolare, sono state scelte 8 città in cui si terranno gli incontri (Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Siracusa)

I principali obiettivi degli incontri territoriali programmati sono:
– rendere il Sistema settoriale di R.I. sempre più omogeneo e coeso,
– realizzare il massimo coinvolgimento degli attori sociali a tutti i livelli nella conoscenza sia degli indicatori economici, industriali e del lavoro settoriali, sia nella conoscenza e condivisione delle dinamiche contrattuali,
– effettuare una ricognizione sull’andamento della contrattazione aziendale del territorio.

Il primo Osservatorio si terrà il 26 febbraio a Milano in Assolombarda.

“Di fatto – concludono i promotori – il programma 2014 dell’Osservatorio rappresenta anche una tappa importante per i lavori preparatori al rinnovo contrattuale del 2015, che come in passato si intendono avviare con largo anticipo e con il coinvolgimento delle diverse realtà territoriali nella attività dell’Osservatorio Nazionale”.

28 Gennaio 2014

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla
Spesa farmaceutica, il tetto non basta. Ma l’Italia deve decidere se governare l’innovazione o continuare a rincorrerla

All’indomani dell’Assemblea di Farmindustria resta una sensazione difficile da scacciare. La politica promette, le imprese chiedono, tutti invocano innovazione, competitività, accesso rapido alle cure, superamento del payback, attrattività del Paese....

Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”
Farmaci biosimilari. Dieci anni dalla Legge 232 è allarme sulla corsa al massimo ribasso. Ibg Egualia: “Preservare il modello italiano”

A dieci anni dall’introduzione della Legge 232/2016, l’Italia si conferma tra i Paesi europei con il più elevato utilizzo di farmaci biosimilari e con un modello che ha contribuito ad...

Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi
Estate a tavola, dall’Iss le regole per picnic, spiagge e cene all’aperto senza rischi

Pranzi in spiaggia, escursioni in montagna, picnic nei parchi cittadini e cene condivise con amici e familiari. L'estate invita a trascorrere più tempo all'aria aperta e a consumare i pasti...

Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”
Prontuario farmaceutico. Federfarma: “Revisione necessaria, ma non penalizzi i cittadini”

“Dopo 30 anni, sicuramente una revisione del Prontuario si rende necessaria. Prima di tutto perché questa revisione è prevista da una legge dello Stato, con obiettivi di ricerca di sostenibilità e...