Dispositivi medici. Il Ministero della Salute va avanti e chiede alle Regioni i dati riguardanti il payback 2019-2021

Dispositivi medici. Il Ministero della Salute va avanti e chiede alle Regioni i dati riguardanti il payback 2019-2021

Dispositivi medici. Il Ministero della Salute va avanti e chiede alle Regioni i dati riguardanti il payback 2019-2021
Per quanto riguarda il 2019, al fine di procedere al calcolo dello scostamento della spesa rispetto al tetto già individuato le Regioni dovranno inviare i dati al ministero entro e non oltre il prossimo 11 dicembre. Per il biennio 2020-2021, si richiede di separare il valore di quei dispositivi utilizzati per affrontare l'emergenza pandemica che saranno esclusi dal calcolo dello scostamento dal tetto di spesa e di inviare i dati entro e non oltre l'8 gennaio 2024. LA NOTA

In attesa di una soluzione normativa ancora non pervenuta, il ministero della Salute va avanti e invia una nota alle Regioni dettando le scadenze per la presentazione dei dati relativi al pagamento del payback da parte delle aziende fornitrici di dispositivi medici al Ssn riferito agli anni 2019-2021.

Per quanto riguarda il 2019, al fine di procedere al calcolo dello scostamento della spesa rispetto al tetto già individuato, si spiega che sarà necessario:
1) che i direttori generali di ciascun ente dei singoli Servizi sanitari regionali e delle province autonome provvedano ad una deliberazione del fatturato per singolo fornitore (al lordo ed al netto dell’Iva) previa verifica dei probabili refusi indicati nel documento allegato alla presente,
2) che, con atto regionale, si provveda alla quantificazione del fatturato totale. Quest’ultimo dato sarà utilizzato ai fini della certificazione dello scostamento rispetto al tetto di spesa.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata al ministero tramite Pec, entro e non oltre l’11 dicembre 2023.

Per il biennio 2020-2021, invece, si richiede di separare il valore di quei dispositivi utilizzati per affrontare l’emergenza pandemica che saranno esclusi dal calcolo dello scostamento dal tetto di spesa. Nel dettaglio si richiede:
3) che i direttori generali di ciascun ente dei singoli Servizi sanitari regionali e delle province autonome provvedano ad una formalizzazione del fatturato (al lordo ed al netto dell’Iva) per singolo fornitore di dispositivi medici (anche alla luce dei dati rilevati dalle fatturazioni elettroniche per l’anno 2020 già trasmessi dallo scrivente Ministero con precedenti comunicazioni, e per l’anno 2021 come allegati alla presente), evidenziando separatamente il valore dei dispositivi medici utilizzati per fronteggiare l’emergenza pandemica che, come previsto dalla richiamata norma, dovrà essere esclusa dal procedimento di calcolo dello scostamento dal tetto di spesa;
4) che, con atto regionale, si provveda alla quantificazione del fatturato totale. Quest’ultimo dato sarà utilizzato ai fini della certificazione dello scostamento rispetto al tetto di spesa.

La documentazione richiesta dovrà pervenire tramite Pec al ministero, entro e non oltre l’8 gennaio 2024.

G.R.

16 Novembre 2023

© Riproduzione riservata

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...

Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”
Medicina. Bernini: “La riforma dell’accesso ha funzionato. A breve il decreto con le correzioni”

"A brevissimo uscirà un decreto" per confermare e perfezionare la riforma dell'accesso alla Facoltà di Medicina. Ad annunciarlo è la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenuta all'Assemblea...

Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”
Calabria. M5S attacca il governo: “Sacrificati i cittadini per favorire gli amici. Caso sotto il mirino della Corte dei Conti”

Nuovo scontro politico in materia di sanità. Il Movimento 5 Stelle accusa il governo Meloni di utilizzare il Servizio sanitario nazionale come "pretesto per fare favori agli amici", puntando il...