Fedriga (Regioni): “Riorganizzare Ssn per renderlo più attrattivo”
“Dobbiamo rendere attrattivo il servizio sanitario pubblico e c’è una questione salariale. Dobbiamo rinnovare il nuovo contratto dei medici e c’è una discussione; ma dobbiamo anche darci una nuova riorganizzazione della sanità pubblica perché anche questo è un fattore incentivante o disincentivante per il personale sanitario. Dobbiamo collaborare con il privato convenzionato sapendo però che il pubblico deve controllare”. Così Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, intervento in videocollegamento all’evento promosso dalla Cisl «La cura della persona, il valore del lavoro».
“Il futuro del Sistema sanitario nazionale passa sì attraverso le Regioni, ma anche dal protagonismo dei diversi attori – afferma -. Abbiamo di fronte delle complessità che non si risolvono in un giorno, quindi dire ai cittadini che ci sono soluzioni semplici ai problemi quando abbiamo di fronte complicazioni ventennali vuol dire non raccontare la verità, perché la strada giusta passa per un percorso lungo”.
“Abbiamo avviato un’interlocuzione con il Governo – dichiara – definendo le priorità per garantire la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, a partire dall’incremento di finanziamento e lavorando insieme sui contenuti anche in occasione della prossima legge di bilancio”.
“Occorre attuare – spiega Fedriga – interventi immediati e straordinari per far fronte alla carenza del personale sanitario e nel contempo investire con azioni strutturali tese alla valorizzazione economica e professionale del “capitale umano” e rendere più attrattivo il servizio sanitario.
In questo senso, come Regioni stiamo lavorando attivamente con Aran per la chiusura del rinnovo contrattuale della dirigenza sanitaria. Un contratto importante, che siamo certi, rappresenterà un ulteriore passo in avanti per la tutela delle singole professionalità e per la tenuta del Sistema Sanitario Pubblico”.
14 Luglio 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Sanità. I bilanci delle Regioni in profondo rosso: il buco sale a 2,3 miliardi nel 2025, +52% in un anno

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no