Nas. A Milano nel 2025 controllate 1.705 strutture, 57 le denunce

Nas. A Milano nel 2025 controllate 1.705 strutture, 57 le denunce

Nas. A Milano nel 2025 controllate 1.705 strutture, 57 le denunce

Il Nas dei Carabinieri di Milano traccia il bilancio di un anno di attività nel settore sanitario e farmaceutico, con migliaia di controlli e numerose irregolarità riscontrate. Tra i risultati più rilevanti, operazioni contro il doping, arresti, sequestri e sanzioni per violazioni gravi a tutela della salute pubblica

Dagli interventi contro il doping a quelli sulle irregolarità in strutture sanitarie di vario tipo, e sulle violazioni in materia di farmaci, per un totale di 1.705 strutture controllare e 57 denunce effettuate.

Questo il bilancio delle attività svolte nel 2025, nei settori sanitario e farmaceutico tracciato dal Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) dei Carabinieri di Milano. Tra i principali interventi nel campo, si legge in una nota, si evidenziano tre persone arrestate in importanti operazioni che hanno riguardato il traffico di sostanze dopanti e che hanno permesso il sequestro di sostanze stupefacenti del tipo Nandrolone.

Nel 2025 sono state complessivamente controllate 1.705 strutture sanitarie di vario genere, nelle quali i carabinieri del Nas di Milano hanno riscontrato criticità che hanno portato alla denuncia di 57 persone, contestando 135 sanzioni amministrative. Le accuse sono gravi: abbandono di ospiti, somministrazione di farmaci scaduti ed esercizio abusivo della professione sanitaria. Sotto la lente è finita anche la gestione dei farmaci stupefacenti, con violazioni sulle norme di conservazione. In particolare, si evidenzia che per 6 di queste strutture è stato promosso un provvedimento sospensivo ovvero di sequestro per assenza dei requisiti autorizzativi.

Anche il settore farmaceutico è stato monitorato con circa 237 ispezioni mirate, che hanno portato alla denuncia di 43 persone per reati che vanno dalla somministrazione farmaci guasti o imperfetti e inosservanza provvedimenti emessi dall’Autorità sanitaria, all’importazione di farmaci in assenza di registrazione Aifa e a sanzioni per violazioni della normativa di settore. In totale, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 405mila euro, ritirando dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore di oltre 119mila euro.

26 Gennaio 2026

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Caldo. Bertolaso: “In Lombardia +15-20% richieste di soccorso. Sistema sanitario preparato, ma servirebbero filtri a monte dei PS”
Caldo. Bertolaso: “In Lombardia +15-20% richieste di soccorso. Sistema sanitario preparato, ma servirebbero filtri a monte dei PS”

Il caldo mette a dura prova il sistema sanitario della Lombardia. E se da una parte l’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, sottolinea come il sistema regga e si stia rafforzando...

Leucemie. Studio internazionale chiarisce come le cellule tumorali sfuggono al trapianto e apre nuove strategie terapeutiche
Leucemie. Studio internazionale chiarisce come le cellule tumorali sfuggono al trapianto e apre nuove strategie terapeutiche

Per molti pazienti con leucemie, il trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche rappresenta una delle principali possibilità terapeutiche. Tuttavia, la recidiva di malattia dopo il trapianto resta una delle cause...