Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 30 NOVEMBRE 2022
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ministero della Salute. Speranza firma le deleghe a Sileri e Zampa

di L.F.

Dopo nove mesi e con qualche mal di pancia è finalmente arrivato il sigillo del Ministro sulle deleghe al Viceministro e alla Sottosegretaria. A Sileri i temi della ricerca, dei Dispositivi medici e delle Professioni sanitarie. A Zampa la Salute mentale, la Medicina di genere e dell’infanzia. Ora le deleghe dovranno essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale. DELEGA SILERIDELEGA ZAMPA

05 GIU - A quasi nove mesi (e non senza qualche polemica) dalla nomina arrivano le deleghe per il Viceministro Pierpaolo Sileri e per la Sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha infatti firmato i decreti di attribuzione delle deleghe che ora per essere effettivi dovranno essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
 
A Sileri è affidata in primis la delega (a trattare e firmare gli atti) alla Ricerca scientifica e tecnologica in materia sanitaria, finanziamento pubblico-privato, valorizzazione del personale e dei ricercatori. Inoltre, dovrà occuparsi dell’Igiene e sicurezza degli alimenti, ad esclusione della prima infanzia, e cura rapporti con Ministero Politiche Agricole. Inoltre curerà i rapporti con il Mur per quanto riguarda le professioni sanitarie.
 
Nell’ambito della Programmazione e prevenzione sanitaria si occuperà poi della disciplina dei medici militari dei corpi di Polizia e dei Vigili del Fuoco, del tema delle dipendenze, dell’assistenza sanitaria nelle carceri, al tema della sanità e dell’ambiente.
 
Infine, delegate a Sileri anche le competenze in materia di Dispositivi medici.
 
Per quanto riguarda la sottosegretaria Zampa a lei la delega alla prevenzione sanitaria nell’ambito delle malattie croniche e al tema della salute mentale. Inoltre, sarà lei ad occuparsi della salute dei migranti, della diffusione della medicina di genere, dei percorsi di presa in carico di chi subisce violenza e della medicina dell’infanzia e dell’adolescenza.
 
Infine, sarà Zampa ad occuparsi del tema dell’intelligenza artificiale a supporto di diagnosi e cura.
 
Sia Sileri che Zampa potranno partecipare alle Conferenza Stato-Regioni e alla Conferenza Unificata, firmare le risposte alle interrogazioni scritte e firmare le richieste di parere al Consiglio di Stato.

05 giugno 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy