Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 24 MAGGIO 2019
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata Mondiale della Salute Orale. Protagonista il ‘sorriso sano’. Dai dentisti le raccomandazioni per difendere la bocca

Un sorriso felice è il logo della manifestazione promossa oggi dalla FDI World Dental Federation. Secondo le stime il 90% della popolazione mondiale soffre di qualche patologia della bocca. Appello alla prevenzione: lavare i denti due volte al giorno, controlli dentistici regolari, ridurre o eliminare il consumo di alcolici e tabacco

20 MAR - “Festeggia il tuo sorriso sano” è il tema della ventunesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Orale (World Oral Health day 2014), che si celebra, come ogni anno, il 20 marzo. La manifestazione, promossa dalla FDI World Dental Federation, ha come focus ‘la protezione dei denti e della bocca durante tutta la vita’. Di questo tema si discuterà in oltre 70 paesi in tutto il mondo, con numerose iniziative dirette al pubblico e ai professionisti del settore. Sul 'palcoscenico' c'è la prevenzione, uno strumento efficace per proteggere la propria salute orale, e dunque, sottolineano i dentisti italiani dell'Andi, "utile non solo a livello sanitario ma anche socio-economico". In particolare, come raccomanda la FDI, la prima linea per la prevenzione consiste nel lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro ed effettuare check-up regolari.

Secondo le stime presentate oggi circa il 90% della popolazione mondiale soffre di qualche patologia della bocca o dei denti e solo il 60% accede alle cure mediche dedicate. Nonostante i miglioramenti rispetto alla salute orale, soprattutto nei paesi sviluppati, sono più diffusi problemi legati al consumo di prodotti dolciari. In generale, “un gran numero dei disturbi della bocca e dei denti si può trattare facilmente, o prevenire, con una buona cura nella routine dell’igiene orale”, ha affermato Tin Chun Wong, Presidente della FDI.


Ispirandosi al tema della manifestazione di quest’anno, ‘Festeggia il tuo sorriso sano’, l’organizzazione che rappresenta un milione di dentisti in tutto il mondo ha scelto come logo del World Oral Health Day un sorriso felice, accompagnato da una campagna creativa che celebra gli elementi positivi di cui si può godere quando si ha una bocca sana, come la possibilità di ridere, mangiare, baciare. “Vogliamo celebrare sorrisi sani”, ha dichiarato Jean-Luc Eisele, Direttore Esecutivo di FDI, ripetendo il motto della campagna di quest’anno. “La vitalità del sorriso presente nel nostro nuovo logo è la stessa vitalità che desideriamo vedere sul volto di ogni persona durante la Giornata Mondiale della salute orale, che sia in Nepal, in Croazia o in Cile. Intendiamo diffondere il messaggio di una buona salute orale e l’importanza di una buona igiene orale quotidiana per le comunità locali di tutto il mondo, e vogliamo ridurre il carico e la sofferenza legate alle malattie della bocca e dei denti”.
 
La Giornata Mondiale è un’occasione internazionale per parlare di questi temi e ad essa aderiscono Associazioni, Scuole, Istituzioni, Compagnie farmaceutiche ed altri Enti; in Italia in particolare l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) e l’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO). I dentisti AIO daranno consigli per la salute orale in tutte le piazze italiane ed oggi parleranno con le Istituzioni alla Camera dei deputati, alla presenza di Vito De Filippo, Sottosegretario alla Salute. Il Ministero della Salute, inoltre, presenterà nel pomeriggio le Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia.

Tra i partner della Giornata Mondiale, Johnson & Johnson Family of Consumer Companies, Unilever, Henry Schein and Wrigley Oral Healthcare Program; partner: Listerine, Signal, Wrigley Oral Care Program.
 
Viola Rita

20 marzo 2014
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy