Cancro mammella. Allattamento al seno riduce rischi e recidive

Cancro mammella. Allattamento al seno riduce rischi e recidive

Cancro mammella. Allattamento al seno riduce rischi e recidive
In uno studio statunitense, l’allattamento al seno ha dimostrato di essere associato a un rischio ridotto di sviluppare il cancro mammario attraverso meccanismi ormonali.

(Reuters Health) – L’allattamento al seno può favorire una migliore prognosi e una sopravvivenza più lunga a pazienti affette da alcuni sottotipi di cancro al seno. È quanto emerge da uno studio condotto dalla Divisione di Ricerca del Kaiser Permanente Northern California di Oakland (USA), condotto da Marilyn L. Kwan e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute. “Le evidenze del nostro studio – ha detto la dottoressa Kwan – ffrono un nuovo motivo di riflessione alle neo-mamme circa la decisione di allattare o meno al seno”. Il gruppo di ricerca ha preso in esame 1.636 donne sopravvissute a un cancro al seno, provenienti da due coorti prospettiche, usando il gene PAM50 per misurare l’espressione genica e quindi identificare i sottoitipi di tumore intrinseco (luminal A, luminal B, fattore di crescita epidermico arricchito di due recettori, o basal-like).

Successivamente, sono state raccolte le storie di allattamento al seno attraverso dei questionari. La raccolta dei dati clinici – osservati per un follow-up medio di 9 anni – ha evidenziato 383 recidive e 290 morti per cancro al seno. Attraverso la regressione logistica polinomiale, i ricercatori sono riusciti a misurare l’Odds Ratio fra l’allattamento e il sottotipo di tumore. Le pazienti con tumori basal-like mediamente avevano allattato meno delle pazienti con tumore luminal A (OR=0.56); queste ultime avevano una prognosi migliore per quattro sottotipi molecolari. In tutte le pazienti, l’allattamento è risultato associato a un minore rischio di recidive (HR=0.70), in particolare se questa pratica era stata protratta per sei mesi o più (HR=0.63, P for trend=0.01).

L’associazione fra cancro al seno e morte era simile. Nel gruppo delle donne con il sottotipo luminal A, ogni storia di allattamento era associata a un diminuito rischio di recidiva (HR=0.52) e morte per cancro al seno (HR=0.52), mentre non sono state riscontrate significative associazioni per gli altri sottotipi. “Gli effetti sembrano limitati ai tumori con bassa proliferazione dell’espressione genica – hanno commentato i ricercatori -. L’allattamento al seno ha comunque dimostrato di essere associato a un rischio ridotto di sviluppare il cancro al seno attraverso meccanismi ormonali”.

Fonte: Journal of the National Cancer Institute, 2015

Lorraine L. Janeczko
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Lorraine L. Janeczko

09 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Farmaci innovativi. L’accesso è bloccato dalla burocrazia: per un professionista su due il nodo sono piani terapeutici, note e autorizzazioni
Farmaci innovativi. L’accesso è bloccato dalla burocrazia: per un professionista su due il nodo sono piani terapeutici, note e autorizzazioni

I farmaci innovativi sono riconosciuti come una grande opportunità clinica. Ma tra la possibilità teorica di prescriverli e l’accesso reale del paziente continua a esserci un passaggio critico: la burocrazia....

Ema: 104 nuovi farmaci in un anno. La sfida è battere le carenze con l’intelligenza artificiale
Ema: 104 nuovi farmaci in un anno. La sfida è battere le carenze con l’intelligenza artificiale

Trent’anni fa nasceva a Londra un’agenzia che oggi, in silenzio, accompagna la salute di 450 milioni di europei e di innumerevoli animali. Nel 2025 l’Ema festeggia il suo trentesimo compleanno...

Salute materna. Lancet: l’emorragia post-partum colpisce 27 mln di donne e provoca 43mila morti ogni anno. Nuovo piano globale per ridurre i decessi
Salute materna. Lancet: l’emorragia post-partum colpisce 27 mln di donne e provoca 43mila morti ogni anno. Nuovo piano globale per ridurre i decessi

L’emorragia post-partum continua a rappresentare una delle emergenze ostetriche più gravi a livello mondiale. Secondo una nuova serie di articoli pubblicata su The Lancet, questa complicanza colpisce ogni anno circa...

Valproato e rischio disturbi nei figli. L’Ema frena: “Dati incoerenti, nessun nesso certo”
Valproato e rischio disturbi nei figli. L’Ema frena: “Dati incoerenti, nessun nesso certo”

Il valproato, farmaco ampiamente utilizzato contro l'epilessia e il disturbo bipolare, finisce ancora una volta al centro dell'attenzione del regolatorio europeo. Ma questa volta il verdetto è di segno diverso...