Fondo sanitario nazionale, aperto tavolo tra Cnel e Conferenze delle Assemblee Legislative per la ripartizione

Fondo sanitario nazionale, aperto tavolo tra Cnel e Conferenze delle Assemblee Legislative per la ripartizione

Fondo sanitario nazionale, aperto tavolo tra Cnel e Conferenze delle Assemblee Legislative per la ripartizione

Aurigemma, coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome al presidente Cnel Brunetta: Superare la spesa storica per un riparto fondi equo e moderno”.

Aperto, nella sede del CNEL, un tavolo tecnico dedicato ai criteri di ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale. Con il presidente del CNEL Renato Brunetta c’era Antonello Aurigemma, coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome e presidente del Consiglio Regionale del Lazio.

Al centro del confronto, la necessità di aggiornare i meccanismi di assegnazione delle risorse sanitarie per renderli più rispondenti alle reali esigenze dei territori e alle sfide demografiche attuali.

“La sanità è il pilastro del welfare regionale e la principale voce di spesa dei nostri bilanci. Per questo motivo, il tema del riparto dei fondi non può più essere affrontato con logiche del passato”, ha dichiarato Antonello Aurigemma, che ha aggiunto: “Nel proficuo colloquio con il presidente Brunetta, abbiamo ribadito la necessità di superare definitivamente il criterio della spesa storica a favore di parametri basati sui fabbisogni standard. È fondamentale che il riparto tenga conto dell’invecchiamento della popolazione, dell’incidenza delle cronicità e degli indici di deprivazione sociale, per garantire a ogni cittadino, da Nord a Sud, lo stesso diritto alla salute sancito dalla Costituzione”.

Il Coordinatore Aurigemma ha poi evidenziato il valore della sinergia con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro: “Il supporto tecnico e l’autorevolezza del CNEL sono determinanti per dare una base scientifica e oggettiva alle proposte delle Regioni. Vogliamo un sistema che incentivi l’efficienza gestionale e la qualità delle prestazioni, senza però penalizzare le aree più fragili o i grandi bacini metropolitani che affrontano carichi assistenziali complessi. L’obiettivo comune è una sanità sostenibile, equa e trasparente”.

Durante l’incontro è stata condivisa la volontà di proseguire la collaborazione tra la Conferenza delle Assemblee Legislative e il CNEL per monitorare l’efficacia della spesa sanitaria e l’effettiva garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) su tutto il territorio nazionale.

Le Assemblee Legislative – ha concluso Aurigemma – sono il luogo del dialogo diretto con le comunità. Porteremo le istanze emerse oggi in sede di Conferenza per contribuire a una riforma del sistema di riparto che metta davvero al centro la persona e il suo bisogno di cura”.

09 Febbraio 2026

© Riproduzione riservata

Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi
Caldo. Dal Ministero le nuove raccomandazioni: potenziare la rete territoriale e il triage dedicato nei Pronto Soccorso. Attenzione ai grandi eventi

Il Dipartimento della Prevenzione, della Ricerca e delle Emergenze sanitarie del Ministero della Salute ha diffuso oggi una circolare con le raccomandazioni per fronteggiare l'emergenza caldo, indirizzata agli Assessorati alla...

Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”
Giornata mondiale contro le droghe. Mattarella: “Il recupero di una sola persona è un successo inestimabile”

"Anche soltanto il recupero di una persona, per il valore incommensurabile che ha ciascuna persona, è un successo straordinario, inestimabile". Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha...

Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni
Adi. Dalla Conferenza Stato-Regioni il via libera al riparto finale di 254,3 milioni

Via libera oggi dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto del Ministero della Salute che dispone il riparto finale delle risorse residue del Pnrr destinate al sub-investimento M6C1 1.2.1 "Casa come primo...

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...