Covid. Iniziata con successo al Policlinico Umberto I di Roma la terapia con monoclonali

Covid. Iniziata con successo al Policlinico Umberto I di Roma la terapia con monoclonali

Covid. Iniziata con successo al Policlinico Umberto I di Roma la terapia con monoclonali
I pazienti positivi non ospedalizzati e non in ossigenoterapia, con sintomi di grado lieve-moderato di recente insorgenza, potranno accedere al Centro Somministrazione Monoclonali Covid con la prescrizione del Medico di famiglia, quella della Uscar o dal medico di Pronto Soccorso

È partita la somministrazione dell’anticorpo monoclonale per i soggetti che risultano positivi al virus e che ancora non hanno manifestato sintomi evidenti della malattia.


 


Il primo paziente, un uomo di 59 anni con patologie cardiovascolari e ipertensione, ha ricevuto la dose presso il “Centro Somministrazione Monoclonali Covid” delle Malattie Infettive del Policlinico Umberto I, diretto da Claudio Mastroianni ed ha reagito positivamente.
“Il trattamento – spiega Mastroianni – come per questo paziente, deve avvenire secondo le indicazioni dell’Aifa preferibilmente entro le 72 ore, e comunque non oltre dieci giorni dalla comparsa dei sintomi della malattia”.
 
Per accedere al Centro è necessaria la prescrizione del medico di famiglia, di quella della Uscar o del medico di Pronto Soccorso che potrà accedere al numero di telefono e alla mail “dedicati” ai medici messi a disposizione dall’ospedale.
“Secondo l’Aifa – sottolinea il professore – la popolazione candidabile al trattamento è rappresentata unicamente da soggetti di età > 12 anni, positivi per Sars-CoV-2, non ospedalizzati per Covid19, non in ossigenoterapia per Covid-19, con sintomi di grado lieve-moderato di recente insorgenza, preferibilmente entro 72 ore (e comunque da non oltre 10 giorni dalla diagnosi) e presenza di almeno uno dei fattori di rischio (o almeno 2 se uno di essi è l’età > 65 anni”.
 
“Il Policlinico Umberto I – dichiara il Direttore generale Fabrizio d’Alba – è uno dei primi presidi regionali ad aver attivato questo servizio. L’avvio del Centro di Somministrazione Monoclonari va ad implementare le altre attività messe in campo in questo secondo anno di pandemia. Attività che, come la somministrazione del vaccino ai circa 10mila pazienti estremamente vulnerabili seguiti dall’ospedale, l’ampliamento di ulteriori 18 posti letto di terapia intensiva Covid con percorsi di umanizzazione, confermano la volontà del nostro Ospedale di una presa in carico dei pazienti a 360 gradi”.

24 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace
Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace

“Gli arbovirus rappresentano una minaccia crescente per la salute pubblica, interessando con sempre maggiore frequenza anche aree tradizionalmente non endemiche. I recenti casi di dengue verificatisi in Italia evidenziano un...

Ricerca. CNR e Policlinico Umberto I siglano accordo
Ricerca. CNR e Policlinico Umberto I siglano accordo

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione scientifica della durata di cinque anni. L’intesa, firmata dal Presidente del...

Case di comunità Smi Lazio: “Continua la confusione sull’attivazione”
Case di comunità Smi Lazio: “Continua la confusione sull’attivazione”

La segreteria regionale Lazio dello Smi ha scritto ai Direttori Generali delle Asl Regione Lazio, al Direttore Regionale Direzione Salute e Integrazione Socio-Sanitaria Dott. Andrea Urbani e ad altri responsabili...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...