Lavoro e Professioni
Aggressioni ai sanitari, Anelli (Fnomceo): “Curare senza paura è condizione di democrazia”. Contro la guerra firmato manifesto “Medici e Pace”
Aggressioni ai sanitari, Anelli (Fnomceo): “Curare senza paura è condizione di democrazia”. Contro la guerra firmato manifesto “Medici e Pace”
In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari organizzata a Perugia da Fnomceo, interviene anche il ministro della Salute Schillaci: "Garantire la sicurezza di chi lavora nella sanità è tra le priorità di questo Governo".
Aggressioni al personale sanitario. Fnopi: “In media 6 episodi di violenza (soprattutto verbale) l’anno. Le donne le più colpite”
Aggressioni al personale sanitario. Fnopi: “In media 6 episodi di violenza (soprattutto verbale) l’anno. Le donne le più colpite”
Secondo una survey Fnopi condotta tra gennaio 2026 su 6.232 iscritti, 2.771 infermieri dichiarano di aver subito aggressioni negli ultimi 12 mesi, per un totale di circa 12mila episodi. Le violenze si verificano soprattutto in ambulatori pubblici, reparti di degenza, pronto soccorso e servizi territoriali
Medicina generale. Snami risponde a Fimmg: “Finalmente d’accordo, ma sono vent’anni di vostre firme che ci hanno portato qui”
Medicina generale. Snami risponde a Fimmg: “Finalmente d’accordo, ma sono vent’anni di vostre firme che ci hanno portato qui”
"Non accettiamo lezioni da chi ha sottoscritto ogni Acn senza metterlo in discussione". E sulla proposta di legge Benigni: "Tardiva e mal concepita, rischia di peggiorare la condizione dei medici di famiglia".
Aggressioni ai sanitari. “Servono risorse e misure strutturali per la sicurezza degli operatori”
Aggressioni ai sanitari. “Servono risorse e misure strutturali per la sicurezza degli operatori”
La conferenza stampa alla Camera “La cura non si aggredisce” ha acceso i riflettori su una questione sempre più urgente: garantire la sicurezza di chi lavora ogni giorno nei luoghi di cura, condizione indispensabile per la tenuta e la qualità del sistema sanitario pubblico.
Giornata contro la violenza professionisti sanitari. Nursind: “Piove sul bagnato, oltre ad aggressioni anche crescenti frizioni medici-infermieri”
Giornata contro la violenza professionisti sanitari. Nursind: “Piove sul bagnato, oltre ad aggressioni anche crescenti frizioni medici-infermieri”
“Servono interventi concreti per guarire la nostra sanità. Tanto per cominciare un’iniezione di risorse per rafforzare il personale del Ssn e una cornice legislativa chiara così da delineare nuovi ruoli e responsabilità in capo ai diversi operatori sanitari” ha dichiarato il segretario nazionale Bottega
Aggressioni a operatori sanitari. D’Alba (Federsanità): “Nuova narrazione che restituisca valore al lavoro dei professionisti”
Aggressioni a operatori sanitari. D’Alba (Federsanità): “Nuova narrazione che restituisca valore al lavoro dei professionisti”
Per fermare le aggressioni ai sanitari serve una "contronarrazione" del Ssn che restituisca fiducia ai cittadini, raccontando il lavoro quotidiano di medici e operatori e ricostruendo il legame tra comunità e sistema sanitario.
Giornata contro la violenza sui professionisti sanitari. Nursing Up: “Infermieri tra le categorie più colpite: +4% episodi nel 2025”
Giornata contro la violenza sui professionisti sanitari. Nursing Up: “Infermieri tra le categorie più colpite: +4% episodi nel 2025”
Oltre 130mila casi tra denunce e sommerso. “Emergenza sociale. La violenza non è più episodica e l’Italia è tra i Paesi europei con la più alta incidenza di aggressioni nelle corsie”, avverte il presidente De Palma. Psichiatria, pronto soccorso e 118 i contesti più colpiti. Chieste misure strutturali di prevenzione.
Violenza contro gli operatori sanitari. Simeu: “Serve rispetto, ma anche riforme strutturali”
Violenza contro gli operatori sanitari. Simeu: “Serve rispetto, ma anche riforme strutturali”
Per la Società Italiana della Medicina di Emergenza-Urgenza la violenza nei PS è anche il sintomo di un sistema in affanno. Riccardi: “Le campagne di sensibilizzazione sono giuste e necessarie, ma la violenza è spesso il sintomo di un problema più profondo. Per questo la risposta non può essere solo repressiva”.
Aggressioni ai sanitari. Lenza (Tsrm-Pstrp Roma): “Difendere chi cura è una responsabilità di tutti”
Aggressioni ai sanitari. Lenza (Tsrm-Pstrp Roma): “Difendere chi cura è una responsabilità di tutti”
Nel 2025 in Italia sono state registrate quasi 18mila aggressioni ai danni degli operatori sanitari e sociosanitari. In occasione della Giornata nazionale contro la violenza verso i sanitari, Lenza richiama l’attenzione su un fenomeno che mette a rischio la sicurezza dei professionisti e la qualità dell’assistenza.
Sanitari, 3 anni di attesa per 230mila euro di Tfs e con l’inflazione ne perdono 17mila. Lo studio dei legali C&P
Sanitari, 3 anni di attesa per 230mila euro di Tfs e con l’inflazione ne perdono 17mila. Lo studio dei legali C&P
La Consulta con l’ordinanza n. 25 certifica il vulnus costituzionale, ma dà al legislatore tempo fino al 2027 per trovare una soluzione. Intanto i pensionati vedono erodere il valore della buonuscita. Da Consulcesi & Partners l’invito a “verificare effetti sul valore delle prestazioni previdenziali”.
Aggressioni operatori sanitari. Fno Tsrm Pstrp: “Il 43% dei professionisti sanitari denuncia episodi di violenza: 1 su 3 con stress”
Aggressioni operatori sanitari. Fno Tsrm Pstrp: “Il 43% dei professionisti sanitari denuncia episodi di violenza: 1 su 3 con stress”
La Fno Tsrm Pstrp lancia l'allarme: il 43% dei professionisti sanitari tecnici, della riabilitazione e della prevenzione ha subito aggressioni nell'ultimo anno, con un preoccupante 57% di mancata denuncia. La Federazione chiede misure strutturali.
Aggressioni ai sanitari. Quintavalle (Fiaso): “Nessuno sia solo, Aziende devono accompagnare chi denuncia”
Aggressioni ai sanitari. Quintavalle (Fiaso): “Nessuno sia solo, Aziende devono accompagnare chi denuncia”
"Chi lavora nei luoghi di cura medici, infermieri, operatori socio-sanitari e tutti gli operatori della sanità - va difeso e tutelato", lo scrive in una nota il presidente Fiaso, Giuseppe Quintavalle.
Aggressioni ai sanitari, Vaccari (Fnopo): “Garantire sicurezza ostetriche significa qualità dell’assistenza”
Aggressioni ai sanitari, Vaccari (Fnopo): “Garantire sicurezza ostetriche significa qualità dell’assistenza”
Più del 60% delle vittime di aggressione in ambito sanitario sono donne. In occasione della Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari, Silvia Vaccari, presidente della FNOPO, richiama l’attenzione sui rischi che le ostetriche affrontano durante momenti estremamente delicati come il parto.
Educazione alle salute orale. Odontoiatri e Farmacisti comunali siglano intesa per abbattere le barriere di accesso alle cure
Educazione alle salute orale. Odontoiatri e Farmacisti comunali siglano intesa per abbattere le barriere di accesso alle cure
Firmato un accordo tra i 28mila Odontoiatri Andi e le 1.600 farmacie comunali di Assofarm.L’intesa punta a far divenire la farmacia comunale un presidio avanzato di educazione alla salute odontoiatrica. Tre i pilastri operativi: prevenzione, formazione e telemedicina al servizio dei cittadini.Ghirlanda: “Offrire ai cittadini un percorso facilitato verso la prevenzione è un dovere sociale oltre che sanitario”. Pieri: “Un esempio concreto di come la farmacia sia in grado di creare sinergie virtuose con altri professionisti sanitari”
Aggressioni ai sanitari, Fnovi: “50% dei veterinari consultati è stato vittima. Violenza mette a rischio la comunità”
Aggressioni ai sanitari, Fnovi: “50% dei veterinari consultati è stato vittima. Violenza mette a rischio la comunità”
La Federazione dei Veterinari (FNOVI) in occasione della Giornata nazionale di prevenzione degli episodi di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, conferma quanto il fenomeno non sia episodico ed evidenzia la necessità di affrontarlo con strumenti adeguati di prevenzione e tutela.
Violenza contro gli operatori sanitari. SIVeMP: “Estendere le tutele anche ai veterinari che svolgono attività ispettive”
Violenza contro gli operatori sanitari. SIVeMP: “Estendere le tutele anche ai veterinari che svolgono attività ispettive”
Grasselli: “Gli episodi di aggressione e intimidazione che si stanno verificando dimostrano quanto sia necessario estendere le tutele previste dalla Legge. Chi esercita funzioni di controllo e vigilanza per conto dello Stato non può essere lasciato senza protezioni”. Al via un questionario SIVeMP per indagare il fenomeno.
Federsanità. Un webinar sulle reti sociali come determinanti di salute
Federsanità. Un webinar sulle reti sociali come determinanti di salute
Una lettura avanzata sul tema della partecipazione nel modello di sanità territoriale introdotto dal DM 77/2022, analizzando implicazioni organizzative, relazionali e comunicative.
I medici? Impossibile non voler loro bene. Arriva il nuovo spot della Fnomceo contro la violenza
I medici? Impossibile non voler loro bene. Arriva il nuovo spot della Fnomceo contro la violenza
La Fnomceo lancia un nuovo spot per contrastare la violenza contro i sanitari, puntando sul rapporto di fiducia medico-paziente. La campagna, diffusa in occasione della Giornata nazionale del 12 marzo, mira a sensibilizzare i cittadini dopo l'aumento delle aggressioni.
Medicina generale. Fimmg attacca i sindacati critici sul ddl Benigni: “Tardivi e strumentali”
Medicina generale. Fimmg attacca i sindacati critici sul ddl Benigni: “Tardivi e strumentali”
La Federazione dei medici di famiglia prende le distanze dalle polemiche seguite alla calendarizzazione della proposta Benigni e rivendica mesi di dialogo costante con i parlamentari di riferimento. Nel mirino le sigle che hanno firmato gli Acn e ora ostacolano la loro applicazione.
Giornata contro violenza sanitari. Cimo-Fesmed lancia campagna “Mani aperte per curare”
Giornata contro violenza sanitari. Cimo-Fesmed lancia campagna “Mani aperte per curare”
Quando le mani che curano devono difendersi, a perdere sono tutti i pazienti, è il messaggio che arriva dal video, che mostra momenti quotidiani di assistenza sanitaria. Quici: “Ricostruire l’alleanza tra medico e paziente”.
Zone farmaceutiche. Il Consiglio di Stato fissa i paletti: servono pareri e motivazioni. Ma la giurisprudenza è divisa
Zone farmaceutiche. Il Consiglio di Stato fissa i paletti: servono pareri e motivazioni. Ma la giurisprudenza è divisa
Mangiare bene per curarsi meno: al Ministero Salute convegno Omceo Roma sulla prevenzione
Mangiare bene per curarsi meno: al Ministero Salute convegno Omceo Roma sulla prevenzione
Gli ultra ottuagenari italiani assumono fino a 15 farmaci al giorno. Ridurre questa cifra attraverso corretti stili di vita e dieta mediterranea è l'obiettivo dichiarato dell'iniziativa. Presenti il ministro Lollobrigida e il sottosegretario Gemmato.
Bambino Gesù contro le aggressioni ai sanitari, raddoppiate in 5 anni. Parte la campagna “Rispetto prima cura”
Bambino Gesù contro le aggressioni ai sanitari, raddoppiate in 5 anni. Parte la campagna “Rispetto prima cura”
Negli ultimi 5 anni raddoppiate le aggressioni all'ospedale pediatrico. In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza su operatori sanitari e socio-sanitari, la campagna con regole "a prova di bambino".
Medici di famiglia. Oliveti (Enpam): “Bene il riconoscimento della competenza previdenziale dell’Ente”
Medici di famiglia. Oliveti (Enpam): “Bene il riconoscimento della competenza previdenziale dell’Ente”
Secondo il presidente dell’Ente, l’impostazione contenuta nella proposta di legge di Forza Italia si colloca in continuità con il modello già delineato negli Acn ed è “in grado di garantire la competenza esclusiva e la sostenibilità dell’Enpam nella previdenza obbligatoria della medicina di famiglia”.
Enpap stanzia 200.000 euro a sostegno degli psicologi colpiti dalle calamità naturali in Calabria, Sardegna e Sicilia
Enpap stanzia 200.000 euro a sostegno degli psicologi colpiti dalle calamità naturali in Calabria, Sardegna e Sicilia
L'Enpap ha stanziato 200.000 euro per sostenere gli psicologi di Calabria, Sardegna e Sicilia colpiti dal ciclone Harry, offrendo contributi fino a 10.000 euro per danni a studio professionale o prima casa. Le domande possono essere presentate online entro il 30 aprile 2026.
Medici di medicina generale. Snami: “Inaccettabile la proposta di legge Benigni”
Medici di medicina generale. Snami: “Inaccettabile la proposta di legge Benigni”
La proposta, secondo il sindacato, riassume il peggio dei contratti di convenzione e dipendenza. Una Legge che se portata avanti causerà la fuga dei Medici di famiglia e aggraverà ulteriormente il già scarso interesse nell’intraprendere questa professione”
Nuove competenze infermieristiche. Fials: “Basta polemiche, servono scelte chiare e riconoscimenti concreti”
Nuove competenze infermieristiche. Fials: “Basta polemiche, servono scelte chiare e riconoscimenti concreti”
Per la FIALS il punto è garantire assistenza qualificata ai bisogni di salute che cambiano. Dunque le nuove competenze infermieristiche “non sono una concessione né una sovrapposizione ad altre professioni, ma uno strumento organizzativo necessario per rendere il sistema più efficiente e più vicino ai cittadini”.
Crescono le donne alla guida di una Asl ma la parità è ancora lontana
Crescono le donne alla guida di una Asl ma la parità è ancora lontana
In particolare, le donne alla guida delle direzioni generali sono 57 su 222, pari al 25,68%, con un incremento di 1,89 punti percentuali rispetto allo scorso anno. L’indagine Fiaso
Odontotecnici. Cao nazionale dice no all’emendamento che li riconosce come professione sanitaria
Odontotecnici. Cao nazionale dice no all’emendamento che li riconosce come professione sanitaria
Il presidente Andrea Senna lancia un appello alla relatrice On. Marta Schifone, al Presidente della Commissione, On. Ugo Cappellacci e ai componenti della 12a Commissione stessa, per chiedere di esprimere parere contrario all’emendamento dalla minoranza al Ddl sulla Riforma delle Professioni sanitarie
Lutto nella sanità pubblica. Morto Francesco Maraglino
Lutto nella sanità pubblica. Morto Francesco Maraglino
Il presidente Enrico Di Rosa ricorda l’igienista e dirigente del Ministero della Salute, apprezzato per professionalità, competenza e per il suo stile sempre garbato nei rapporti con colleghi e istituzioni: “La sua scomparsa lascia un segno profondo nella comunità della sanità pubblica”








